Dopo tre anni di stop torna il presepe vivente a Marcellano. L'appuntamento è molto atteso, visto che questo è il 40° anniversario di una manifestazione che a Marcellano, suggestiva frazione del comune umbro di Gualdo Cattaneo, emoziona i suoi visitatori conducendoli in un sacro viaggio nella più intima spiritualità cristiana.
Cinque rappresentazioni in programma il 25-26 dicembre 2023 e 1-6-7 gennaio 2024 vanno a suggellare una 37° edizione capace di cementare una tradizione imperdibile, l’appuntamento con la Natività e un paese che si trasforma fra Natale e l’Epifania in una scenografica Betlemme umbra capace di far sognare e commuovere.
L’esposizione presepiale vivente, basata sui racconti evangelici intrisi di fantasia popolare, si vive dunque dall’interno, oltre la semplice prospettiva dell’osservazione, per questo in tutti coloro che vi accedono rimane un ricordo indelebile, fantastico, ridondante. Circa 100 figuranti ricreano i dinamici scenari antichi ricoprendo ruoli cardine della società di un tempo, come il fabbro, il falegname, la tessitrice, il pastore e tutti quegli artigiani e bottegai presenti all’epoca della fatidica nascita di Gesù.
L’intera attesa dell’Avvento assume fiabeschi risvolti dal realismo pieno, su Marcellano cala la sera e ogni strada e vicolo si illumina con le luci della festa ed intense scene drammatizzate. Si entra nel borgo osservati dai centurioni che vigilano all’ingresso affinchè l'ordine e la sicurezza vengano rispettate. Sono loro che assicurano il regolare pagamento del pedaggio.
Dopodiché ogni tappa diventa uno spettacolo in compagnia dello scalpellino, nel calore della locanda del castagnaio dove soltanto gli scoppiettii delle caldarroste sul fuoco possono rompere il silenzio. D’obbligo arrestare la propria marcia nel frantoio per poter gustare ottime bruschette condite con l’olio d’oliva, salvo riprendere il cammino fino al forno e nuovamente rifocillarsi assaporando pane, pizza e focaccia.
Il percorso prosegue toccando tante altre botteghe, i tre mercatini che propongono in vendita i prodotti della terra e della gastronomia locale, infine le famigerate carceri destinate ai malfattori, la guarnigione romana e, naturalmente, la mangiatoia teatro della Natività omaggiata dall’arrivo dei Magi.
Se ti interesa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d'Italia.
Informazioni utili, date e orari del presepe vivente
Nome: Presepe ViventeDove: Marcellano, fraz. di Gualdo Cattaneo (Perugia).
Date: 25-26 dicembre 2023 e 1-6-7 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso a pagamento.
Orari e programma: apertura alle ore 15:30. La Sacra Rappresentazione inizia appena fa buio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Info e contatti: Associazione Presepe Vivente di Marcellano cell. 328/4506080 – 393/4727586, e-mail: presepemarcellano@gmail.com.
Come arrivare: da nord sull’autostrada A1, uscire a Valdichiana e proseguire per il raccordo Terontola – Perugia, poi dal capoluogo per Assisi/Santa Maria degli Angeli – Foligno, infine seguire la SP di Gaglioli in direzione di Gualdo Cattaneo.
Provenendo da nord sulla E45 prendere l'uscita verso Foligno e proseguire sulla SP415, Str. Gaglietolese, Via Panorama e Via della Collina in direzione di Marcellano.
Provenendo da sud sulla E45 prendere l'uscita a Massa Martana e continuare sulla SR316 fino a Bastardo, poi seguire le indicazioni per Marcellano.
Dalla stazione ferroviaria di Foligno, proseguire il viaggio in autobus fino alla località.
L’aeroporto più vicino dista 43 km dal borgo ed è il Sant’Egidio di Perugia.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.