Dopo una lunga sosta torna finalmente nel 2022 il mercato dell'antiquariato a Chivasso, in provincia di Torino, che si anima ogni quarta domenica del mese per il caratteristico Mercà dla Tola, mercatino dell’usato che prende corpo con energia nell’area del Foro Boario.
Parliamo di un’esposizione a cielo aperto che privilegia antiquariato di pregio, collezionismo, modernariato e vintage nell’ottica di un ponderato e intelligente riciclo di materiali e riuso di oggetti già utilizzati in passato ma tutt’altro che morti.
Il Foro si trasforma in un grande bazar dove ogni cosa sembra prendersi di diritto un posto armonico, un piedistallo sul quale farsi ammirare, valutare e magari comprare.
La piazza diviene un colorato parterre tappezzato di singole atmosfere alimentate dal calore acceso degli oggetti che ne rievocano lo spirito, quadri e curiose cornici per esempio, ma anche intere collezioni di macchinine colorate, servizi di ceramiche e vinili.
Pezzi di artigianato fanno capolino di qua e di là, vasi da giardino finemente decorati, opere in legno intagliato, capolavori in rame e ottone come non se ne fanno più. Ci sono inoltre i libri per gli affamati di cultura, i fumetti per chi sogna e fantastica, molto e molto altro ancora da trovare sulle bancarelle dei circa 95 espositori.
È esclusa la vendita di tutto ciò che è nuovo o di facile reperibilità, così come abbigliamento outlet, materiale elettrico o elettrodomestico.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai mercatini dell'antiquariato più importanti del Piemonte.
Informazioni utili, date e orari del mercato
Nome: Mercà dla TolaDove: Foro Boario, Chivasso (Torino).
Date: ogni quarta domenica del mese.
Calendario 2022:
27 febbraio;
27 marzo;
24 aprile;
22 maggio;
26 giugno;
24 luglio;
28 agosto;
25 settembre;
23 ottobre;
27 novembre.
Orari: dalle ore 8 alle 19.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato, collezionismo e modernariato.
Maggiori informazioni: contattare il numero Whatsapp 3298217366, scrivere all'indirizzo mail mercadlatola@gmail.com o pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: per arrivare a Chivasso occorre percorrere l’Autostrada A4 fino al casello della cittadina.
È presente la stazione ferroviaria locale.
L'aeroporto di riferimento è il “Sandro Pertini” di Caselle Torinese.
Scopri tutti gli eventi in Piemonte.