L’Epifania di Tarcento è davvero molto vecchia e compie quest’anno ben 92 anni; un rito della tradizione del Friuli e della Carnia che si consuma ogni anno, ma che va ben oltre la classica festa della Befana.
Il programma previsto dal 4 al 6 gennaio è davvero ricco e ruota tutto intorno ai Pignarûi, i fuochi di antica tradizione che vengono accesi la sera del 6, mentre la vigilia, il 5 gennaio, i pignarulârs, artefici della loro accensione, si sfidano in una singolare corsa con carri infuocati per contendersi il Palio alla presenza del Vecchio Venerando (Vieli Venerando) e gli immancabili Krampus.
La giornata conclusiva dell’Epifania di Tarcento è molto suggestiva, con il corteo storico che verso sera, dopo aver sfilato per le vie della città, sale in fiaccolata al Cjscjelat; il Vecchio Venerando, accende il grande falò, il Pignarûl Grant (6 gennaio, alle 19), e trae i giusti auspici in base alla direzione che prende il fumo. Il grande falò si chiude poi con uno meraviglioso spettacolo pirotecnico (alle 20).
Oltre agli appuntamenti storici, durante i festeggiamenti per l’Epifania, i visitatori potranno partecipare alla Marcialonga, non competitiva di 6 e 13 chilometri, visitare il mercatino degli hobbisty (dalle 10) o assistere a esibizioni di artisti di strada.
Informazioni utili, date e orari per visitare l’evento
Nome: EpifaniaDove: Tarcento (Udine)
Quando: dal 4 al 6 gennaio 2020
Orari: verificare sul sito a seconda delle attività in programma
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: manifestazione folclorica
Programma: sul sito ufficiale della proloco e sulla pagina facebook
Come arrivare: Tarcento si trova a una ventina di chilometri a nord di Udine, ed è raggiungibile attraverso la statale 13 e provinciale 9, oppure con la provinciale 38
Scopri tutti gli eventi del Friuli Venezia Giulia