La Festa delle Fanòve a Castellana Grotte

Mostra tutte le foto » Castellana Grotte

Condividi Monia Savioli

18/01/2024

Tutto inizia qualche giorno prima della Festa delle Fanòve, celebrata da oltre tre secoli a Castellana Grotte ogni 11 gennaio. Si comincia infatti con la Diana, un corteo, scortato dalla banda cittadina, che fa visita di notte ai frantoi del territorio (6 gennaio 2023 alle ore 3 a.m.) per raccogliere l'olio destinato ad alimentare la lampada della Madonna della Vetrana alla quale è legata la festa.
Ma il cuore della festa è la Notte delle Fanòve, che quest'anno si svolge giovedì 11 gennaio 2024 e celebra il 333° anniversario di un evento particolare, come raccontiamo di seguito.

La storia della festa

La Festa delle Fanòve appartiene a un passato che non ha mai smesso di essere attuale nella memoria della cittadina. Nel 1690-1691 la peste nera dilagava nei territori che appartenevano al Regno di Napoli. Castellana era fra questi. Due sacerdoti ebbero la medesima visione, legata alla speranza di fermare quel flagello utilizzando l'olio della lampada votiva che illuminava l'immagine della Madonna della Vetrana per ungere i malati e strapparli a una morte certa.
Nella notte dell'11 gennaio del 1691, si compì il miracolo. Chi venne unto dai sacerdoti guarì e per debellare il rischio di ulteriori contagi, tutto quello che di infetto poteva essere bruciato venne accatastato e dato alle fiamme. Da allora il rito si ripete la notte dell'11 gennaio e l'ultima domenica di aprile viene ricordato l’episodio con la Notte delle Fanove.

Oltre 100 Fanòve, grandi cataste di legna simbolo di quella lontana notte, vengono distribuite sul territorio della città, dal centro alla periferia, e fatte ardere. Attorno a loro, canti popolari, stand gastronomici e danze arricchiscono l'atmosfera contribuendo a rendere l'evento non soltanto una rievocazione storico/religiosa, ma anche un simbolo della tradizionale ospitalità pugliese.

Programma della festa

All'accensione delle Fanòve, l'11 gennaio (a partire dalle 19 in largo San Francesco), segue la fiaccolata e l'accensione di tutte le altre fanove allestite in città.
Il giorno successivo, venerdì 12 gennaio, la festa patronale prevede la venuta in paese della sacra immagine della Madonna della Vetrana accompagnata in processione lungo le vie del centro dalla banda cittadina e dallo spettacolo pirotecnico.

Nel dettaglio:
7 gennaio 2024: Tradizionale Diana.
8-9-10 gennaio 2024: Ab Origine - Laddove tutto ha avuto inizio.
11 gennaio 2024: La Notte delle Fanove - 333esimo anniversario della miracolosa liberazione dalla peste.
12 gennaio 2024: Festa Patronale in onore di Maria Santissima della Vetrana.
19 gennaio 2024: ore 19:30 Chiesa San Leone Magno, omaggio musicale alla Patrona "Maria, donna dei nostri sogni".
21 gennaio 2024: ore 11 solenne pontificale, ore 12 processione della venerata immagine di Maria SS. della Vetrana dalla Chiesa Madre alla Chjiesa di S. Francesco d'Assisi.
28 gennaio 2024: Ritorno al Santuario.
Ore 8 Diana pirotecnica;
ore 9 giro per le vie cittadine della banda musicale "Banda di Castellana Grotte";
ore 11 Santa Messa Solenne;
ore 12 processione della venerata immagine di Maria SS. della Vetrana dalla Chiesa Madre alla Chjiesa di S. Francesco d'Assisi;
ore 19 solenne celebrazione eucaristica - Santuario Madonna della Vetrana.

Informazioni, date e orari della Festa delle Fanòve

Nome: Festa delle Fanòve
Dove: Castellana Grotte (Bari).
Date: dal 7 al 28 gennaio 2024.
Biglietto: evento gratuito.
Tipologia: rievocazione storico/religiosa.
Orari e programma: la Notte delle Fanòve si svolge giovedì 11 gennaio dalle ore 19.
Maggiori informazioni e programma completo delle Fanòve sono disponibili sulla pagina Facebook del Comitato e sulla pagina Facebook della festa e su quella del Comune.

Come arrivare: Castellana Grotte si può raggiungere in treno dalla stazione di Bari Centrale tramite la linea Ferrovie del Sud-Est fino a Grotte di Castellana.
Gli aeroporti più vicini sono Bari (50 km) e Brindisi (70 km).
In auto è possibile raggiungerla da Napoli - uscita Bari Nord e in seguito Conversano-Cozze sulla A16.
Da Pescara - uscita Bari Nord e Conversano-Cozze sulla A14 e da Taranto - uscita Gioia del Colle - Putignano, sempre dalla A14.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Seguici anche su
Leggi anche ...