La bella Grazzano Visconti, ridente frazione del comune di Vigolzone, spiega le vele dell’estro e della vivacità ospitando nel periodo compreso fra maggio e novembre il caratteristico Mercatino Grazzanese.
Si tratta essenzialmente di un bazar dell’antiquariato che si svolge ogni terzo sabato del mese, comprendendo non soltanto le robe vecchie bensì gli ampi comparti del modernariato e del vintage.
È uno dei più rilevanti ritrovi mercatali (inerente il genere di appartenenza) della provincia di Piacenza, una realtà commerciale assai risonante in Emilia-Romagna poiché in grado di conciliare desideri e ambizioni dell’acquirente, interessato a esplorare l’interessantissima merce esposta sulle tante bancarelle concentrate nel centro storico della località.
La mostra mercato sfrutta una cornice impressionante per bellezza e suggestione, la Cortevecchia connessa alle vie più significative dell’abitato, via Carla Erba e Strada al Castello. Nella piazza e lungo queste arterie si dispiegano venditori di pezzi artigianali e artistici, monili, suppellettili e “cose dal passato” quali vecchi orologi, quadri, oggettistica piuttosto ricercata, complementi d’arredo e mobilio, ma anche vinili, cartoline d’epoca, francobolli e collezioni di varia natura.
Sorge così il proverbiale imbarazzo della scelta, ma siamo sicuri che tra i frastornanti cumuli di memorabilia certamente troverete l’idea giusta per un regalo, fatto a voi stessi oppure ad amici e parenti.
Informazioni utili, date e orari della mostra mercato
Nome: Mercatino Grazzanese dell’antiquariato, modernariato & vintageDove: Cortevecchia, via Carla Erba, Strada al Castello – Grazzano Visconti di Vigolzone (Piacenza).
Date: 16 maggio, 20 giugno, 18 luglio, 15 agosto, 19 settembre, 17 ottobre, 21 novembre.
Orari: dalle ore 10 alle 18 (ottobre e novembre fino alle 17).
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato, modernariato e vintage.
Maggiori informazioni: contattare il comune di Vigolzone al tel. 0523/872711 o all’indirizzo mail comune.vigolzone@comune.vigolzone.pc.it
Come arrivare
Grazzano Visconti dista da Piacenza circa 12 km e si raggiunge tramite l’Autostrada A1, oppure la A21 uscendo a Piacenza sud per poi imboccare la tangenziale seguendo le indicazioni per “stadio” e la SP 654 in direzione Valnure – Bettola – Grazzano Visconti.
Scopri i principali mercatini dell'antiquariato in Emilia-Romagna.