Ogni quarto sabato del mese (a esclusione di dicembre) via Roma e Piazza Libertà a Tarcento si gremiscono di curiosi e collezionisti in occasione dei puntuali mercatini dell’antiquariato, del collezionismo e dell’usato, addensamento di vivaci bancarelle che ricade sotto il nostalgico nome de Il Baule della Nonna, capace di rendere pienamente l’idea e l’essenza del ritrovo.
Dalle prime luci dell’alba fino al tramonto lo scenario del centro storico incorona un armonioso e rumoreggiante coro di stand e banchi specializzati nell’esposizione e vendita di oggetti afferenti l’antiquariato, brocantage e vintage, modernariato, hobbistica e collezionismo. In altre parole, si riscopre il passato senza però mai affrancarsi dalle “cose presenti”, instaurando un legame fra i tempi attraverso la ricerca di preziosi anelli di congiunzione, nel qual caso mobili, cartoline d’epoca, utensili evergreen, poster commemorativi, vestiario e bigiotteria indifferenti alla deperibilità.
Tanto ha da dire e regalare Il Baule della Nonna, e chissà cosa ci si può ancora trovare all’interno, magari dolci ricordi, nuovi mondi, meraviglie mai viste. I mercatini dell’antiquariato sono organizzati ogni anno dall’Associazione Pro Tarcento.
Informazioni utili, date e orari dei mercatini
Nome: Il Baule della NonnaDove: via Roma, Piazza Libertà – Tarcento (Udine).
Date: 25 gennaio, 22 febbraio, 28 marzo, 25 aprile, 23 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 22 agosto, 26 settembre, 24 ottobre, 28 novembre 2020.
Orari: dalle ore 7 alle 18.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: mercatini dell’antiquariato, modernariato, brocantage e vintage.
Maggiori informazioni: contattare l’Associazione Pro Tarcento, mail protaarcentoud@libero.it
Come arrivare
Tarcento possiede una propria stazione ferroviaria ed è raggiungibile in auto percorrendo la SS 13 Pontebbana; l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia (o Ronchi dei Legionari di Trieste) è quello cui fare riferimento.
Scopri i principali mercatini dell'antiquariato in Friuli Venezia Giulia.