E’ il MAXXI di Roma a dedicare una splendida retrospettiva al grande Gio Ponti, architetto, designer, ma anche scrittore e critico. “GIO PONTI. Amare l’architettura” è il titolo della mostra che attende il grande pubblico fino al 13 aprile 2020 e che sottolinea la poliedricità e la preziosa sintesi tra modernità e tradizione della ricca ricerca di un artista che si è espresso a tutto tondo.
Curata da Maristella Casciato e Fulvio Irace con Margherita Guccione, Salvatore Licitra e Francesca Zanella, la coinvolgente esposizione è realizzata dal MAXXI in collaborazione con CSAC - Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma e Gio Ponti Archives.
Cosa attendersi dalla mostra
Una produzione dal valore e dalla ricchezza infiniti per un racconto che, a partire dallo studio delle architetture, attraversa temi preziosi che hanno a che fare con committenze pubbliche e private di edifici, arredamenti civili e navali e ancora oggetti legati al quotidiano. Sono la versatilità e l’estro che fanno della ricerca di Gio Ponti qualcosa di unico ed eccezionale, caratteristiche che rendono il lavoro del maestro un vero e proprio riferimento a livello internazionale e un passaggio nella storia dell’architettura italiana novecentesca davvero imprescindibile.Grazie ad una selezione accurata e ad uno studio realizzato con passione e meticoloso approfondimento, ecco che il visitatore potrà entrare in un universo stupefacente testimoniato attraverso materiali unici, a partire dai modelli originali, fotografie, libri, oltre a riviste e classici del design che rendono l’allestimento immersivo e scenografico.
Una sezione in particolare è dedicata al rapporto tra architettura e natura “Abitare la natura”, con i progetti realizzati lungo le coste del Mediterraneo: Villa Marchesano a Bordighera del 1938 e l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento del 1959.
Completa lo splendido progetto la mostra fotografica sul lavoro pontiano, ideata da Paolo Rosselli con la partecipazione di sette autori che portano uno sguardo contemporaneo alle realizzazioni di Gio Ponti.
Informazioni utili, date, orari e prezzo dei biglietti della mostra
Mostra: GIO PONTI. Amare l’architettura
Dove: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Quando: 27 Novembre 2019 - 13 Aprile 2020
Orari: Tutti i giorni 11-19; sabato 11-22; lunedì chiuso (feriali)
Biglietti: intero euro 12,00
Maggiori info: sito ufficiale
Foto: © Musacchio, Ianniello & Pasqualini, courtesy Fondazione MAXXI
Scopri tutte le mostre d'arte nel Lazio.