Tra le suggestive e interessanti proposte fiorentine ecco che la Galleria degli Uffizi propone un approfondimento degno di nota, tutto dedicato ai soffitti lignei a cassettoni, denominati “cieli” durante il periodo del Rinascimento e potenti simboli capaci di attraversare i secoli portando nella modernità tecniche e progetti antichi.
Fino al giorno 8 marzo 2020, infatti, il grande pubblico è invitato ad avvicinarsi alla splendida ricerca che sottende alla mostra “I Cieli in una stanza. Soffitti lignei a Firenze e a Roma nel Rinascimento” curata da Claudia Conforti, Maria Grazia D’Amelio, Francesca Funis e Lorenzo Grieco, per un racconto di grande fascino e di sicuro approfondimento storico.
Cosa attendersi dalla mostra
A partire da splendidi dipinti per passare ad incisioni e a modelli rinascimentali, la mostra si pone l’obiettivo di illustrare gli ornamenti e le strutture di quelli che furono gli elementi caratterizzanti chiese e palazzi tra il Quattro e il Cinquecento nelle città di Firenze e Roma.Prezioso e raro il lacunare ligneo di età romana, esposto in via del tutto eccezionale e per la prima volta in assoluto, che apre l’esposizione e proveniente da recentissimi scavi a Ercolano.
Ma ancora disegni appartenti alla collezione degli Uffizi e legati ad antichi progetti della Domus Aurea, per esempio, o ancora progetti del Vasari e di Michelangelo, per una testimonianza che attraversa le epoche, coinvolgendo e affascinando il grande pubblico grazie all’impiego di tecnologie modernissime e interattive.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: I Cieli in una stanza. Soffitti lignei a Firenze e a Roma nel RinascimentoDove: Gallerie degli Uffizi, Firenze
Quando: 10 Dicembre 2019 - 08 Marzo 2020
Orari: da martedì a domenica ore 8.15-18.50
Biglietti: intero euro 12, euro 20,00 dal 1 marzo
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre d'arte e gli eventi in Toscana