Lo shopping a Bologna ha molte facce. Il centro storico pullula di negozi, boutique e mercati che emanano un richiamo irresistibile per gli amanti degli acquisti, anche solo di passaggio.
E non parliamo soltanto di abbigliamento: certo, chi è in cerca di un capo vintage, low-cost o firmato non rimarrà certo a bocca asciutta, ma anche l’enogastronomia non è affatto da meno! Per accorgersene basta aggirarsi tra le viuzze dell’antico Mercato Quadrilatero, che è anche il punto di partenza del nostro itinerario tra le vie dello shopping più importanti di Bologna.
Dove comprare i prodotti tipici bolognesi
Il Mercato Quadrilatero è oggi il tempio dei prodotti tipici bolognesi. Sin dal Medioevo questa porzione del centro storico è sinonimo di attività commerciali e artigianali; qui avevano sede le corporazioni di mestiere della città, le cosiddette “Arti” (i Salaroli, i Beccai, i Pescatori, per citarne solo alcune), che hanno impresso al quartiere un’atmosfera affascinante e caratteristica, ancora oggi palpabile.
Oltre ai banchi di frutta e verdura e di alimenti freschi, nelle strette vie del Quadrilatero troverete inoltre antiche botteghe dove acquistare prodotti tipici e specialità rinomate della tradizione culinaria bolognese. Qualche esempio? Su via Caprarie - una delle vie principali di questa parte della città - al civico 7 si aprono le vetrine di Paolo Atti & Figli, perfettamente riconoscibili oltre che dall’abbondanza di leccornie dolci e salate (in primis tortellini e tagliatelle), anche dagli spassosi cartellini descrittivi che accompagnano i prodotti. Atti è un’istituzione a Bologna sin dal 1868, ed è presente anche a pochi metri di distanza, in via Drapperie 6. Da segnare in agenda se volete portarvi a casa un souvenir goloso della città.
Lo stesso discorso vale per Tamburini, a poche vetrine di distanza su via Caprarie. All’interno di questa salsamenteria nata nel 1932, al tripudio di salumi e formaggi locali si affiancano i piatti preparati dalla gastronomia: lasagne, tortellini, tortelloni e molto altro, che possono essere assaggiati anche all’interno del negozio. Tamburini dispone infatti di una tavola calda e di un wine bar, per degustare sul posto i sapori della tradizione.
Un’altra istituzione della cucina made in Bologna è la cioccolateria Majani, ovvero il paradiso per gli amanti di cioccolatini e tavolette. Varcando la soglia della bottega storica in via de’ Carbonesi 5, vi ritroverete circondati dai profumi e dagli aromi di una cioccolata prodotta e venduta a Bologna dal 1796, che può fregiarsi del titolo di prima cioccolata solida in Italia. Già, perché prima del 1832 questa golosità era disponibile soltanto in versione liquida; fu proprio la famiglia Majani a inventare un nuovo modo di consumarla, che oggi tutti conosciamo. Da provare: il famoso cremino Fiat, la sfoglia e i tortellini di cioccolato.
Le vie della moda a Bologna
Se il vostro obiettivo è piuttosto quello di ampliare il guardaroba, il centro di Bologna offre tantissime possibilità per acquistare nuovi capi di abbigliamento, per tutti i gusti e tutte le capacità di spesa. Vediamo allora quali sono le strade migliori per dare sfogo alla vostra voglia di shopping.
Via Indipendenza. Difficile non imbattersi in questa strada, soprattutto se si arriva a Bologna in treno. Oltre a rappresentare un’importante linea di collegamento tra la zona della stazione e Piazza Maggiore, via Indipendenza è arcinota in città anche (e soprattutto) per i suoi negozi, che si susseguono sotto ai portici da una parte all’altra della strada. Via Indipendenza è il regno delle catene di abbigliamento low cost, ma anche delle grandi marche, dei negozi di scarpe, delle profumerie, bigiotterie e di molto altro ancora. Un chilometro quasi completamente dedicato allo shopping, che il venerdì e il sabato si amplia ulteriormente grazie all’enorme mercato ambulante della Piazzola (o della Montagnola), allestito nella vicina Piazza VIII Agosto. Gli amanti del vintage e del second hand adoreranno questo mercato, ricco di occasioni e di prodotti diversi, dagli abiti alle scarpe, dall’artigianato ai casalinghi, talvolta paragonato a quello di Porta Portese.
Le catene di abbigliamento proseguono nelle perpendicolari via Rizzoli e via Ugo Bassi, che però ospitano anche grandi store di altro genere come la libreria Feltrinelli e i grandi magazzini Coin.
Portico del Pavaglione. Chi è in cerca dei brand più prestigiosi dovrà percorrere invece il lungo portico del Pavaglione, sede di boutiques e marchi rinomati. Dove si trova? Siamo nel pieno centro di Bologna, a fianco della Basilica di San Petronio, sul lato che porta verso Piazza Galvani per intenderci. Costruito a metà del Cinquecento dall’architetto Antonio Morandi (detto il Terribilia), il nome “Pavaglione” deriva dai padiglioni del mercato dei bachi da seta, un tempo presenti proprio su Piazza Galvani. Oggi sotto le arcate che da via de’ Musei conducono fino a via Farini si fa shopping nei negozi di abbigliamento, scarpe, borse e accessori quali Max Mara, Mandarina Duck, Fratelli Rossetti, Trussardi e molte altre firme dell’alta moda italiana e internazionale.
Galleria Cavour. Ma non è finita qui: lo shopping di lusso procede in Galleria Cavour, una galleria commerciale interamente coperta, che a pochi metri di distanza dal Pavaglione ospita molte altre boutique di alta moda (ingresso da via de’ Foscherari). Un must per gli estimatori delle grandi firme come Louis Vuitton, Emporio Armani, Gucci, Prada, Bulgari, Tiffany & Co., ecc.
Per un tour completo delle boutique bolognesi consigliamo di proseguire in via Farini, una delle vie più eleganti della città, dove avrete occasione di fare shopping sotto le meravigliose arcate affrescate del portico di Palazzo della Banca d’Italia.
Via d’Azeglio. Una volta giunti all’incrocio con via d’Azeglio, non dimenticate di fare una passeggiata lungo questa piacevole strada pedonale, resa celebre a livello nazionale dalla
Via San Felice. Se le grandi firme e le catene di abbigliamento non fanno per voi, non vi preoccupate: a Bologna esiste un modo alternativo per vivere lo shopping, fatto di piccole boutique indipendenti, che propongono capi d’abbigliamento creativi e originali. La vostra meta è via San Felice, una delle strade che dal centro storico conducono verso le antiche porte d’accesso alla città e ai viali di circonvallazione. San Felice è una strada tranquilla, meno trafficata rispetto ad altre arterie del centro storico, che invoglia quindi ad un passo lento e a lanciare uno sguardo più attento alle vetrine. Oltre ai negozi di abbigliamento, in questa zona hanno sede laboratori di artigianato, orafi e negozi di scarpe di ottima qualità.
Via San Vitale. Non può mancare, infine, un focus sull’abbigliamento vintage. Negli ultimi anni in centro a Bologna sono spuntati un sacco di negozi dal sapore rétro, che propongono vestiti e accessori second hand, perfetti per dare un tocco di originalità al proprio guardaroba. La concentrazione maggiore di boutique vintage è forse in via San Vitale, anche in questo caso una strada leggermente al di fuori del viavai del centro, dove trovare i capi rari e chic dei Fratelli Broche, di Friperie e di Zenobialand (quest’ultima nella traversa di via San Leonardo). Buono shopping!