Il Carnevale di Bientina

Mostra tutte le foto » Bientina

Condividi Samuele Pasquino

23/01/2024

A Bientina, in provincia di Pisa, quest'anno tornano le classiche sfilate del Carnevale Bientinese con un ricco programma che si sviluppa con i corsi mascherati il 21 e 28 gennaio, 4-11-17 febbraio 2024, più una festa nelle scuole e al centro anziani martedì 13 febbraio. Tuttavia, a causa di una tragica notizia, il corso mascherato di sabato 21 gennaio è stato annullato.

Storia e tradizioni

La storia del Carnevale Bientinese ha radici che risalgono all’inizio del XX secolo, precisamente al 1939, anno della sua prima edizione. Si trattava allora di un appuntamento a carattere fortemente popolare, vissuto con allegria e spensieratezza da chi vi partecipava. Interrotta bruscamente dagli eventi bellici, la kermesse folkloristica riprese con maggior vigore e ricchezza nel 1988, incontrando una nuova primavera della manifestazione.

Oggi a Bientina trionfano colori e addobbi, maschere e costumi, trucchi e naturalmente gli speciali carri allegorici dominati dalle imponenti figure dei pupazzi in cartapesta, al centro di scenografie avvalorate dalla presenza dei gruppi accompagnatori. Ogni edizione si ispira a un tema che può essere politico, satirico, fumettistico o cinematografico, legandosi sempre all’attualità ma ancorato a sfumature classiche che raccontano un po’ di sano passato. Si festeggia per ben quattro domeniche più il martedì grasso.
Il Falò del Bientinaccio rappresenta il punto più alto e simbolico dell’evento, un fantoccio che incarna lo spirito del Carnevale e al quale viene dato fuoco come atto di purificazione. Sofisticati spettacoli pirotecnici sanciscono la fine della festa, organizzata dall’Intesa Bientinese per il Carnevale.

Informazioni, date e programma del Carnevale Bientinese

Nome: Carnevale Bientinese
Dove: Bientina (Pisa).
Date: 28 gennaio, 4-11-17 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Corsi mascherati il 28 gennaio, 4-11-17 febbraio 2024 alle ore 15.
- Inoltre:
Martedì 13 febbraio dalle ore 10 Carnevale alle scuole e al centro anziani.

Sabato 17 febbraio
Ore 15 Corso di chiusura.
Dalle ore 19 Mascherata sotto le Stelle (street food, frati, pasta fritta).
Ore 20 Ballo in Piazza con DJ Spazialex.
Ore 22 Premiazione Maschera, Cerimonia dell'ammaina bandiera con inno nazionale, Falò del Bientinaccio ed estrazione lotteria di Carnevale.
In caso di maltempo le manifestazioni di sabato 17 febbraio saranno rimandate a domencia 18 febbraio.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook dedicata, mail: info@carnevalebientinese.it.

Come arrivare: dall’Autostrada A12 uscire a Viareggio per imboccare l’Autostrada A11 verso Firenze – Lucca Est, uscire poi a Capannori, superare Carraia e prendere la SS 439 che raggiunge la destinazione.
Dalla stazione ferroviaria di Pontedera, posta sulla linea Pisa – Firenze, completare il viaggio a bordo degli autobus CPT.
L'aeroporto di Pisa dista circa 23 km dal borgo.

Scopri tutti i carnevali in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...