La Mostra 'Novecento privato. Da de Chirico a Vedova' a Milano, Bottegantica

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Claudia Notargiacomo

15/01/2020

A Milano il 17 gennaio 2020 apre la mostra dedicata al Novecento italiano e ai suoi protagonisti, negli spazi di Bottegantica, che oggi vivifica quella che fu la celebre Galleria del Naviglio, per uno splendido excursus tra le opere dei grandi maestri del secolo scorso. “Novecento privato. Da de Chirico a Vedova” è il titolo della mostra curata da Stefano Bosi, Valerio Mazzetti Rossi e Enzo Savoia, con la preziosa consulenza scientifica di Fabio Benzi e che sarà fruibile dal grande pubblico fino al 29 febbraio 2020.

Un percorso espositivo indubbiamente coinvolgente quello che attende il visitatore e studiato nei minimi particolari, per condurre e accompagnare nella comprensione e nell’approfondimento di uno dei momenti più straordinari della storia dell’arte. Sullo sfondo di complessità storiche segnate da profondi cambiamenti e trasformazioni, oltre che da passaggi culturali di importante significato, ecco che l’esposizione attraversa Futurismo e Metafisica, Realismo Magico e Surrealismo, per esempio, per un racconto appassionato dei principali movimenti artistici del Novecento.

La mostra in breve

I trenta capolavori presentati nella galleria milanese raccontano il legame che intercorre tra l’opera stessa e l’artista che l’ha ideata, a costituire uno splendido ed intimo dialogo, capace di introspezione e riflessione. Artisti quali Alberto Savinio, Giorgio De Chirico, Emilio Vedova, Filippo De Pisis, Mario Sironi, Massimo Campigli, per esempio testimoniano ricerche e cambiamenti fondamentali del Novecento italiano, attraverso un vero e proprio viaggio al quale il grande pubblico è chiamato a partecipare e grazie al quale verrà trasportato in universi dai mille linguaggi e forme.

Dal Post-impressionismo alle avanguardie d’inizio secolo per passare al periodo della prima guerra mondiale, al dopo guerra e agli anni Venti, fino alla seconda e agli anni del fascismo, giungendo all’affermazione dell’arte astratta con Fontana e Burri, ma anche Capogrossi e Vedova.

Una meravigliosa occasione di ripercorrere il Novecento e i suoi più grandi maestri, attraverso un percorso guidato che ripercorre anni di trasformazione e innovazione per un approfondimento di grande valore. Da non perdere.

Informazioni utili, date e orari per visitare la mostra

Mostra: Novecento privato. Da de Chirico a Vedova
Dove: Bottegantica, Milano
Quando: 17 gennaio – 29 febbraio 2020
Orari: da martedì al sabato 10-13 / 15-19
Biglietti: ingresso libero, visite guidate 5 euro, su prenotazione
Mggiori info: sito ufficiale 

Scopri le migliori mostre d'arte in Lombardia

Seguici anche su
Leggi anche ...