La Mostra 'Conversation Piece Part VI' a Roma, Fondazione Memmo

Mostra tutte le foto » Roma

Condividi Claudia Notargiacomo

15/01/2020

Nuova tappa per il ciclo di mostre che la Fondazione Memmo dedica, presso i propri spazi di Roma, agli artisti italiani e stranieri presenti temporaneamente a Roma: “Conversation Piece | Part VI. La realtà è ciò che non scompare quando smetti di crederci” è curata da Marcello Smarelli e attende il pubblico dal 15 gennaio al 22 marzo 2020.

Protagonisti saranno gli artisti Corinna Gosmaro, Philippe Rahm e Rolf Sachs, per una testimonianza affascinante sulla ricerca condotta dallo stesso Philippe Rahm tra arte, architettura e design, in uno splendido dialogo con il lavoro di Gosmaro e Sachs.

La mostra in breve

Cuore del progetto è la riflessione sulla natura della realtà e su come verità e oggettività siano due elementi fondamentali nell’idea espressa dagli artisti rispetto all’arte e al processo creativo.

A partire dagli approfondimenti e dalle sue teorie innovative sull’architettura e in linea con i principi della termodinamica, Raham presenta in questa intrigante occasione Climatic Apparel, due capi d’abbigliamento unisex, due prototipi di quella che l’artista definisce “moda del Nuovo realismo”. Corinna Gosmaro si esprime attraverso l’installazione Aria calda: dipinti realizzati su filtri per l’aria e sculture prodotte con dei corrimani in ottone, per una affascinante suggestione tra pittura, scultura e design.

Stupisce poi il pubblico Rolf Sachs con le opere realizzate a partire da oggetti di uso quotidiano o elementi naturali, trasformati e riassemblati, oltre ad installazioni che coinvolgono il pubblico emotivamente e fisicamente, quali testimonianze della sua adesione al “nuovo realismo”.

Completano la mostra confronti sul tema con il filosofo Maurizio Ferraris alla cui ricerca si ispira Raham, oltre a diversi e divertenti laboratori creativi per i più piccoli.

Informazioni utili, date e orari per visitare la mostra

Mostra: Conversation Piece | Part VI – La realtà è ciò che non scompare quando smetti di crederci
Dove: Fondazione Memmo, Roma
Quando: 15 gennaio – 22 marzo 2020
Orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00 martedì chiuso
Biglietti: ingresso libero
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri tutte le mostre e gli eventi nel Lazio

Seguici anche su
Leggi anche ...