Il Mercatino dell'Antiquariato e del Biologico a Dolceacqua

Mostra tutte le foto » Dolceacqua

Condividi Samuele Pasquino

18/01/2024

L’ultima domenica del mese a Dolceacqua c'è il Mercatino del biologico e dell'artigianato in Piazza Mauro, ma anche il mercatino dell'antiquariato in Piazza Garibaldi.
È un’occasione di ritrovo molto particolare per espositori specializzati nei prodotti tipici del ponente ligure e negli oggetti afferenti l’antichità e l'artigianato. Verrebbe da chiedersi: cosa ci fanno nella medesima rassegna enogastronomia e antiquariato?

Ebbene, convivono alla perfezione in quella che si pone innanzitutto come vetrina di una terra ricca di risorse, di sapori, di eccezioni e di nostalgiche perle del tempo passato. Dolceacqua ne approfitta così per farsi conoscere valorizzando il meglio del proprio spirito di borgo vecchio, presieduto dallo splendido Castello Doria risalente al 1000 d.C.

Piazza Garibaldi e Piazza Padre Mauro beneficiano all’ombra del maniero del proprio personale momento di gloria, inaudito sfoggio di mercanzia da mangiare ma anche da collezionare. Il biologico appare naturalmente come la parola chiave, quella in grado di etichettare con genuina identità un mercatino dove ciò che profuma sulle bancarelle si lega strettamente alla Liguria, alla sua anima profonda in parte radicata nella feconda Val Nervia.

Il medievalismo del borgo fa da cornice a alle tipicità alla portata del compratore, assolute chicche del territorio come l’olio extravergine d’oliva, la focaccia, la pasta cun la bagna, le sciure cène, il favoloso e classico pesto oltre a un’infinità di altre prelibatezze dell’alveo gastronomico. Da scoprire, primi, secondi, contorni e dolci serviti in degustazione nei diversi stand.
Contestualmente all’evento si può approfittare anche per visitare i punti d'interesse del paese come il Ponte Vecchio, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, il Palazzo Garoscio e il Castello Doria.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai mercatini dell'antiquariato più imporanti in Liguria.

Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato

Nome: Mercatino del biologico, dell'artigianato e dell’antiquariato
Dove: Piazza Garibaldi e Piazza Padre Mauro, Dolceacqua (Imperia).
Quando: l'ultima domenica del mese.
Calendario 2024:
28 gennaio;
25 febbraio;
31 marzo;
28 aprile;
26 maggio;
30 giugno;
28 luglio;
25 agosto;
29 settembre;
27 ottobre;
24 novembre;
29 dicembre.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatino enogastronomico e dell’antiquariato.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito del Turismo del Comune di Dolceacqua.

Come arrivare: dall'autostrada A10 Genova – Ventimiglia bisogna uscire a Bordighera, imboccare la SS Aurelia e infine la SP della Val Nervia che conduce al paese.
La stazione ferroviaria di Ventimiglia dista soltanto 7 km da Dolceacqua, raggiungibile comodamente in autobus utilizzando la linea n.7 della Riviera Trasporti.
Gli aeroporti internazionali di Genova e Nizza sono quelli di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Liguria.

Seguici anche su
Leggi anche ...