La Mostra di Grazia Varisco a Milano, M77 Gallery

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Claudia Notargiacomo

16/01/2020

Fino al 29 febbraio 2020, M77 Gallery allestisce i propri spazi con la personale di Grazia Varisco, in uno splendido confronto e uno stimolante dialogo tra le opere dell’artista e le architetture della galleria.

Curata da Danilo Eccher, la mostra intitolata “Grazia Varisco. Ospitare lo spazio” propone un'affascinante selezione di opere a partire dagli anni Settanta e presenta in modo coinvolgente e accattivante la ricerca di un’artista che ha rappresentato e rappresenta un riferimento fondamentale dell’arte cinetica e programmata italiana.

È questa una splendida occasione per il visitatore di avvicinarsi a sculture e installazioni capaci di testimoniare in modo completo ed esaustivo il grande lavoro di una ricca carriera che ha visto Grazia Varisco da sempre interessarsi alla grammatica dello spazio.

La mostra in breve

L’allestimento di sviluppa sui due piani della galleria milanese che sembrano comunicare l’uno con l’altro e permettere uno scambio tra le opere poste al piano terra, dove per esempio accoglie il visitatore la maestosa istallazione del 1996 intitolata “Oh!”, e quelle del piano superiore come i “Quadri comunicanti 7+1” del 2008 e sempre del 2008 i “Comunicanti in Acciaio”, che parlano di dualità tra pieno e vuoto, ma ancora accoglie il pubblico l’imponente scultura intitolata "Gnom-one, two, three", di grande impatto e realizzata dall'artista nel 1984.

È il “caso” che interessa la Varisco e la sua capacità di attraversare i piani e trovare posto nello spazio e nel tempo, al di là della regola e di un presunto ordine prestabilito, come la stessa artista ribadisce “nella mia esperienza il ‘caso’ si insinua, come un groviglio confuso, tra probabilità e dubbio”. 

Informazioni utili, date e orari della mostra

Mostra: Grazia Varisco. Ospitare lo spazio
Dove: M77 Gallery, Milano
Quando: 18 novembre – 29 febbraio 2020
Orari: da martedì a sabato 11-19
Biglietti: ingresso libero
Maggiori info:  sito ufficiale

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...