Una ricca e importante antologica dedicata a Jim Dine e curata da Daniela Lancioni è prevista a Roma per il mese di febbraio negli spazi di Palazzo delle Esposizioni, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e ideata e dall’Azienda Speciale Palaexpo.
Dal giorno 11 febbraio al 2 giugno 2020, infatti, attende il grande pubblico uno splendido percorso espositivo capace di ripercorrere la ricerca dell’artista relativa agli anni che vanno dal 1959 al 2016, per un racconto completo e prezioso della carriera di uno dei più significativi autori dell’arte americana.
La mostra in breve
Per un totale di circa sessanta opere, ecco che il percorso si sviluppa a partire dal muro in entrata che testimonia la biografia di Jim Dine con una serie di documenti funzionali a condurre il visitatore nell’universo affascinante e coinvolgente dell’artista.Dipinti di dimensioni contenute e acquerelli aprono il cammino tra i lavori, per passare attraverso gli happening e i dipinti che si concentrano su di uno dei temi più cari all’artista e precisamente quello legato agli strumenti di lavoro, tavolozza e indumenti del periodo che va dal 1960 al 1963. Tra questi imperdibili “Window with an Axe” del 1961, per esempio, e “Four Rooms” del 1962, costituito da quattro grandi tele e da elementi dislocati nello spazio.
La sezione dedicata alle sculture di alluminio riunisce alcune intriganti opere realizzate tra il 1964 e il 1965, ma anche i celebri indumenti svuotati dalla figura, come “My Tuxedo Makes an Impressive Blunt Edge to the Light” del 1965. Il percorso procede con lo spazio dedicato ai conosciutissimi Cuori e alle Veneri, per finire con una serie di Pinocchi di più recente realizzazione a ricordare il concetto di metamorfosi e trasformazione della materia in qualcosa di animato.
Innovazione, influenze impattanti sulla cultura visiva contemporanea e popolarità per un artista che rifiuta la catalogazione e l’identificazione in categorie predefinite.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Jim DineDove: Palazzo delle Esposizioni, Roma
Quando: 11 febbraio – 2 giugno 2020
Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì 10.00 - 20.00; venerdì e sabato 10.00 - 22.30
Biglietti: intero euro 12,50 (audioguida inclusa)
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre d'arte nel Lazio.