La Festa di Sant'Agnese a Corropoli

Mostra tutte le foto » Corropoli

Condividi Monia Savioli

19/01/2024

Il 21 gennaio la città di Corropoli festeggia la sua Patrona, Sant'Agnese. Per renderle omaggio, il centro del paese si anima di ambulanti e cerimonie dedite al culto della Santa, eletta a Patrona fra il IV ed il V secolo d.C.

Storia e tradizioni

Agnese, appartenente ad una nobile famiglia patrizia, decise di votarsi alla castità cristiana. La decisione maturata durante la persecuzione inflitta ai Cristiani da Diocleziano agli inizi del 300 d.C. venne punita con il martirio inflittole all'età di appena 12 anni.
Il suo culto venne introdotto nel territorio di Corropoli da alcuni soldati dell'esercito romano, a lei devoti, ai quali venne corrisposta, come compenso dei servizi resi, la proprietà di alcuni terreni nella zona. Ancora oggi quei possedimenti vengono chiamati "Centurati".

Il legame di Corropoli con la storia è forte ed attuale, ad iniziare dalle sue origini, le cui tracce vennero portate alla luce dal medico condotto del paese, Concezio Rosa, nel 1871. Il medico scoprì che quel suggestivo borgo medievale affacciato sul mare sorgeva sul più antico insediamento italiano risalente al neolitico, Ripoli, il cui significato è "pietra levigata".

I romani ai quali si deve il nome "Collis Ruppuli " e quindi, Colle di Ripoli, lo valorizzarono, passando il testimone ai successivi interventi che popolarono la città di monasteri e conventi costruiti da Benedettini, Celestini e Francescani. L'epoca medievale lo caratterizzò con le fortificazioni costruite a protezione dell'abitato al quale era possibile accedere dalle porte costruite sui lati Sud e Nord.

Oggi la passeggiata lungo le vie del centro offre l'opportunità di scoprire Piazza Pie' di Corte sorta laddove, fino al 1830, sorgeva l'antico castello, la Torre Campanaria, che si lega per struttura ai campanili delle località di Altri, Teramo e Campli, e le abbazie benedettine e francescane.

Informazioni, date e orari della Festa di SAnt'Agnese

Nome: Festa di Sant'Agnese
Dove: Corropoli (Teramo).
Data: 21 gennaio 2024.
Biglietto: evento gratuito.
Tipologia: rievocazione storico/religiosa.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito di Corropoli Turismo e sulla pagina Facebook della parrocchia di Sant'Agnese.

Come arrivare: sia da nord che da sud si può raggiungere Corropoli in auto percorrendo la A14 e uscendo a Val Vibrata, per poi proseguire sulla SS259.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Abruzzo.

Seguici anche su
Leggi anche ...