La Mostra 'Metamemoria' a Massa, Palazzo Ducale

Mostra tutte le foto » Massa

Condividi Claudia Notargiacomo

22/01/2020

Massa presenta una significativa mostra collettiva dedicata al Giorno della Memoria, 27 gennaio, capace di celebrare e rendere omaggio attraverso l’espressione artistica quale indelebile strumento di memoria certamente e frutto di attenzione e rielaborazione rispetto alla storia.

Sono gli spazi di Palazzo Ducale ad accogliere “Metamemoria” che fino al giorno 2 febbraio 2020 attende il grande pubblico con una splendida selezione di opere di artisti contemporanei di rilievo. Curata da Mauro Daniele Lucchesi e Alessandro Romanini la mostra è occasione preziosa per ricordare e sottolineare le potenzialità dell’arte rispetto a impegno civile e approccio etico in una contemporaneità che necessita appunto di memoria.

Cosa aspettarsi dalla mostra

La forza dell’immagine divenuta simbolo, come ricordano i curatori nel riferirsi a Guernica di Picasso, opera indubbiamente emblematica in questo senso, rende l’arte potente ed efficace strumento di espressione contro l’odio.

Ed ecco che la riflessione di oggi riunisce sette significativi artisti contemporanei con l’obiettivo di non dimenticare e ribadire l’importanza di una costante riflessione su ciò che è stato e allo stesso tempo sulla contemporaneità, affinché sia auspicabile e possibile una visione collettiva sempre più consapevole.

Saranno le opere di artisti certamente differenti tra loro per stile e ricerca, ma accomunati da profonda riflessione e capacità di guardare al passato rivolgendosi al futuro, a raccontare un significativo momento di arte contemporanea: Arcangelo, Franco Marrocco, Giovanni Frangi, Dany Vescovi, Luca Piovaccari, Francesco Bocchini e Dania Zanotto.
Da non perdere.

Informazioni utili, date e orari per vitiare la mostra

Mostra: Metamemoria
Dove: Palazzo Ducale, Massa
Quando: 11 gennaio – 2 febbraio 2020
Orari: tutti i giorni 16 - 19
Biglietti: ingresso gratuito
Maggiori info: sito ufficiale
 
Scopri tutte le altre mostre d'arte in Toscana

Seguici anche su
Leggi anche ...