Il Carnevale di Thiesi

Mostra tutte le foto » Thiesi

Condividi Samuele Pasquino

08/02/2024

Basta il nome di stampo tipicamente dialettale a radiografare il pittoresco che c’è nel Carnevale di Thiesi: Carrasegare in bidda. Nella parte più interna del paese, questa manifestazione è tradizionalmente legata al profilo enogastronomico dell’alta Sardegna.

L'usanza vuole che si mangino fae e lardu: fave e lardo è un piatto esclusivamente legato al Carnevale. Non mancano l’intrattenimento musicale, il ballo corale e un’altra tipicità del luogo, pane ‘uddidu a chenare.
Pe quanto riguarda gli appuntamenti, domenica 11 febbraio 2024 la giornata prevede la sfilata dei carri e delle maschere nel centro cittadino. Uno sciame di colori, voci e ironia invade l’abitato in un turbinio di musica, danze e frittelle calde. Sabato 17 febbraio, infine, il Carnevale si chiude con fae e lardu nella sede della Pro Loco.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Thiesi

Nome: Carnevale - Carrasegare in bidda
Dove: Thiesi (Sassari).
Date: 11 e 17 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Domenica 11 febbraio 2024
Ore 15 Sfilata di carri e maschere.
Ritrovo via Palmas ("sa tanca de sa punta"). A seguire (sede Pro Loco): frittelle per tutti e musica dal vivo con il gruppo "Gli Scordati".
Arrostita.

Sabato 17 febbraio 2024
Ore 13 Fae e lardu (sede Pro Loco).

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco di Thiesi.

Come arrivare: da Sassari prendere la SS 131 verso Cagliari, uscire a Torralba/Thiesi/Cheremule e proseguire infine sulla SS 131Bi.
È attivo un servizio navetta arst su prenotazione da Sassari.

Scopri tutti i carnevali della Sardegna.

Seguici anche su
Leggi anche ...