La Mostra su Mario Schifano a Milano, Galleria Gi贸 Marconi

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Claudia Notargiacomo

23/01/2020

Aperta al pubblico fino al 20 marzo 2020 la bellissima mostra dedicata a Schifano dalla galleria Gió Marconi di Milano, gli spazi della prestigiosa galleria presentano, infatti, il progetto espositivo “Mario Schifano. Qualcos’altro”. Una selezione di monocromi del periodo tra il 1960 e il 1962 è protagonista dell’esposizione curata da Alberto Salvadori e in collaborazione con l’Archivio Mario Schifano e che rappresenta una splendida occasione per ripercorrere un passaggio prezioso della carriera del grande maestro.

Un momento importante nella programmazione del 2020, capace di condurre il visitatore verso una preziosa riflessione e un importante approfondimento sulla genesi della ricerca del maestro.

La mostra in breve

Gli smalti su carta intelata vengono presentati per la prima volta a Roma, prima alla galleria La Salita nel 1960 durante una collettiva e successivamente durante la personale del 1961 alla Tartaruga. Ed è a sessant’anni dalla nascita di questi lavori che la mostra si pone l’obiettivo di riflettere e osservare l’evoluzione del percorso creativo di Schifano, considerando tale periodo pittorico una tappa fondamentale del cammino artistico che contraddistingue la sua ricerca.

Il titolo scelto per il progetto proposto nella galleria milanese, ovviamente non casuale, si riferisce ad un’opera del maestro del 1960 e a un polittico del 1962, fruibile durante l’esposizione meneghina: “Qualcos’altro” appunto, che sta probabilmente a raccontare l’intenzione di Schifano di raffigurare altro rispetto a ciò che lo circondava, aprendo nuove possibilità all’opera di divenire e trasformarsi in un potenziale luogo di immagini e proiezioni.

Alcuni lavori su carta completano la mostra e testimoniano la produzione multiforme di quegli stessi anni.

Informazioni utili, date e orari della mostra

Mostra: Mario Schifano. Qualcos’altro
Dove: Galleria Giò Marconi, Milano
Quando: 23 gennaio - 20 marzo 2020
Orari: martedì-sabato 11-19
Biglietti: ingresso libero
Maggiori info:  sito ufficiale

Scopri le migliori mostre d'arte in Lombardia

Seguici anche su
Leggi anche ...