Quella di quest'anno è la 35° edizione, ma a voler rendere giustizia il Torneo del Maiorchino a Novara di Sicilia affonda le sue radici fin nel Seicento. Si tratta di un evento lungo, che si ripete tutti i sabati e le domeniche dal 13 gennaio al 13 febbraio 2024, passando in mezzo ai festeggiamenti del Carnevale (vedi calendario esatto nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).
Al centro dei tornei c'è il formaggio di capra a pasta cruda, tipico del messinese, che viene fatto rotolare per le vie del borgo lungo un percorso di oltre 800 metri che parte da Piazza Bertolami e si conclude solo al traguardo (detto a sarva).
Quest'anno in gara ci sono 36 squadre, composte ognuna da tre persone. Il gioco ha poche e semplici regole da rispettare: si lancia il Maiorchino con una lazzada, un filo lungo tre metri che si attorciglia intorno alla forma di formaggio, dal peso tra gli 8 e i 10 kg. Si effettua il lancio senza alcune rincorsa, se il Maiorchino si rompe viene sostituito da un’altra forma di formaggio e vince chi arriva a colpire a sarva con meno lanci.
Le giornate di tornei hanno il proprio clou con la tradizionale Festa del Maiorchino (domenica 11 febbraio 2024 dalle ore 11:30 in Piazza Michele Bertolami), che dà spazio a degustazione di formaggi locali e maccheronata al sugo di carne di maiale con una spolverata di immancabile Maiorchino.
Il Maiorchino ha una stagionatura che avviene in costruzioni di pietra fino a ventiquattro mesi; caratterizato da un gusto piccante, è un prodotto tipico, già Presidio Slowfood.
Informazioni, date e orari del Torneo del Maiorchino
Nome: Sagra e Torneo del MaiorchinoDove: Novara di Sicilia (Messina).
Date: 13-14-20-21-27-28 gennaio e 3-4-10-11-13 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: torneo e sagra gastronomica.
Orari e programma:
Torneo del Maiorchino ogni sabato, domenica e martedì di Carnevale (13 febbraio) dalle ore 15.
La 35° Festa del Maiorchino si svolge domenica 11 febbraio dalle ore 11:30.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Comune e pagina Facebook del Circolo Sportivo Olimpia "Il Maiorchino".
Come arrivare: siamo a circa 80 km da Messina, da dove per raggiungere Novara di Sicilia si può seguire l’A20 e poi SS113.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.