La Mostra su Ahmed Alsoudani a Roma, Palazzo Cipolla

Mostra tutte le foto » Roma

Condividi Claudia Notargiacomo

27/01/2020


Dal 26 marzo al 20 settembre 2020 attende il pubblico, negli spazi di Palazzo Cipolla a Roma, la preziosa retrospettiva dedicata all’artista Ahmed Alsoudani, americano di origini irachene, per un progetto che vuole ribadire la forza del potente strumento dell’arte per abbattere barriere sociali e culturali. “In Between” è il titolo della mostra curata da Mary Angela Schroth, ideata e realizzata grazie alla collaborazione di Marlborough Gallery, Poema S.p.A e Fondazione Terzo Pilastro e il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia.

Riunendo opere che testimoniano la ricerca dell’artista fin dagli albori, l’esposizione romana, prima assoluta, passa in rassegna in principio gli stati d’animo espressi nella produzione iniziale in cui la violenza della guerra e gli orrori conferiscono all’opera toni di forte impatto, immediati e a volte capaci di turbare, per poi attraversare il periodo in cui il trascorrere del tempo e la rielaborazione rendono l’espressione dell’artista testimonianza evoluta in cui distanza e riflessione divengono i moti dell’animo più caratterizzanti.

La mostra in breve

Sono circa quaranta le opere esposte, tra dipinti e lavori su carta, oltre ad un bronzo, fruibili dal visitatore in un percorso che racconta il processo di interiorizzazione degli accadimenti che hanno caratterizzato la vita e la storia di Alsoudani.

Il disegno e gli evidenti segni di grafite e carbone, visibili nelle opere, rappresentano la struttura dalla quale parte l’artista per poi passare alla gestione del colore per il completamento dell’opera.

Una forte e impattante riflessione su vita e morte e un contemporaneo approfondimento rispetto alla società moderna e ai suoi ritmi violenti, divengono materia nell’atto creativo di Alsoudani capace di testimoniare un percorso complesso in cui vicende storiche e dinamiche sociali trovano spazio in un’espressione capace di colpire nel segno e travolgere il visitatore.

Informazioni utili, date, orari e prezzo dei biglietti

Mostra: Ahmed Alsoudani “In Between”
Dove: Palazzo Cipolla, Roma
Quando: 26 marzo – 20 settembre 2020
Orari: lunedì 15 – 20; da martedì a giovedì e domenica 10 – 20; venerdì e sabato 10 – 21.30
Biglietti: prezzi da definire
Maggiori info: sito ufficiale 


Scopri gli altri eventi e le mostre nel Lazio

Seguici anche su
Leggi anche ...