Il Mercatino dell'Antiquariato a Bologna

Mostra tutte le foto » Bologna

Condividi Monia Savioli

16/01/2024

Il mercato antiquario di Bologna è un appuntamento fisso che si ripete la seconda domenica del mese e il sabato precedente (esclusi luglio e agosto). Il mercatino dell'antiquariato di Bologna torna anche nel 2024 con i consueti appuntamenti, più alcune eventuali edizioni straordinarie (vedi specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).
Per l'occasione, un centinaio di espositori provenienti da ogni parte della regione popolano Piazza Santo Stefano, uno dei luoghi più suggestivi della città, a pochi passi dalle Due Torri.

Dove si trova?

Il mercato gode di una location straordinaria, che da sola vale la visita. Siamo di fronte alla Basilica di Santo Stefano, nota come il complesso delle Sette Chiese. Il nome riflette l'articolata architettura nata dall'incastro di sette edifici religiosi costruiti in epoche diverse. L'idea di riunirli in un unico blocco apparterrebbe a San Petronio, patrono della città, che ispirandosi al Santo Sepolcro di Gerusalemme nato sull'impianto di un tempio precedente, ha creato la Basilica. La più antica è la chiesa dei Santi Vitale ed Agricola realizzata nel IV secolo che conserva ancora i sarcofagi dei due protomartiri.
Al V secolo appartiene la chiesa del Santo Sepolcro nella quale era collocata la tomba di San Petronio, mentre all'VIII secolo risale la chiesa di San Giovanni Battista o del Santo Crocifisso.
A loro si aggiunge la Cripta, la chiesa della Trinità o del Martyrium con il Presepe più antico, il Chiostro e la Chiesa della Benda e l'adiacente museo.

Cosa comprare al mercatino

Al mercato antiquario si respira la stessa aria impregnata di un passato che rivive negli oggetti di arredo, nelle antiche cartoline, nelle fotografie ingiallite dal tempo, dai merletti delle nonne e dalle riviste in bianco e nero. C'è di tutto: mobili antichi, dischi in vinile, pezzi modernariato, bigiotteria, ceramica, monete, francoboilli, complementi d'arredo, vestiti vintage e tanto altro.

Ti interessa l'argomento? Leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini dell'antiquariato in Emilia-Romagna.

Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato

Nome: Mercato Antiquario Città di Bologna
Dove: Piazza Santo Stefano, Bologna.
Date: ogni seconda domenica del mese e sabato antecedente (escluso luglio e agosto), più eventuali edizioni straordinarie.
Calendario 2024:
13-14 gennaio;
10-11 febbraio;
9-10 marzo;
13-14 aprile;
11-12 maggio;
8-9 giugno;
7-8 settembre;
12-13 ottobre;
9-10 novembre;
7-8 dicembre.
Orari: periodo invernale ore 8:30-18 circa;
periodo estivo ore 8:30-19 circa.
Biglietto: evento gratuito.
Tipologia: mercato dell'antiquariato.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul sito di Bologna Welcome.

Come arrivare: Piazza Santo Stefano si raggiunge a piedi dalla stazione FS con una camminata di 30 minuti percorrendo via Indipendenza, via Rizzoli, via Castiglione, via Santo Stefano.
In auto, le uscite tangenziale più vicine n.11/11bis-12 direzione centro. Si ricorda che Piazza Santo Stefano si trova in zona a traffico limitato ZTL.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...