La Mostra 'La Rivoluzione siamo noi' a XNL Piacenza Contemporanea

Mostra tutte le foto » Piacenza

Condividi Claudia Notargiacomo

30/01/2020

Collezionismo contemporaneo italiano e un nuovo centro dedicato all’arte contemporanea saranno grandi protagonisti dal mese di febbraio 2020 nella città di Piacenza. Sarà infatti una splendida e preziosa mostra dedicata alle collezioni più importanti del panorama italiano ad inaugurare il centro culturale tutto rivolto al contemporaneo. “La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo” è il titolo del progetto al quale partecipano una ventina di collezioni private, capaci di raccontare tendenze, movimenti e stili.

Dal 1° febbraio al 24 maggio 2020 negli spazi dell’ex Enel della Fondazione di Piacenza e Vigevano, XNL Piacenza Contemporanea, sarà possibile per il grande pubblico avvicinarsi alle opere provenienti da un universo raramente fruibile dai più, per un racconto intenso, attuale e rivelatore della ricchezza che caratterizza il panorama contemporaneo in fatto di arte.

La mostra in breve

Ben centocinquanta opere per diciotto collezioni coinvolte, tra dipinti e sculture, ma anche fotografie e video, oltre a installazioni che non tralasciano di creare commistioni e incontro tra strumenti tra loro differenti per materiali e per canale espressivo.

Un racconto, quello curato da Alberto Fiz, che comprende opere di autori quali Piero Manzoni, Maurizio Cattelan, Marina Abramovic e Andy Warhol, ma ancora Tomás Saraceno, Bill Viola e Dan Flavin, per esempio. Un’esclusiva occasione per ripercorrere dinamiche e tendenze contemporanee, attraverso lo sguardo attento e indagatore del collezionista, figura che non solo acquista opere d’arte, ma che diviene protagonista e riferimento di rilievo.

Alla Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi termina il percorso espositivo in un affascinante e coinvolgente dialogo tra le opere di Ettore Spalletti, per esempio, Gregor Schneider e Pietro Roccasalva a confronto con capolavori dell’Otto e Novecento.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra

Mostra: La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo
Dove: XNL Piacenza Contemporanea e Galleria Ricci Oddi, Piacenza
Quando: 1°febbraio al 24 maggio 2020
Orari: da martedì a domenica 10-19. Chiuso al lunedì (escluso pasquetta), la domenica di Pasqua e il 1° maggio.
Biglietti: intero euro 12,00
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le principali mostre d'arte in Emilia-Romagna

Seguici anche su
Leggi anche ...