La Mostra sugli Animali Fantastici a Londra, Natural History Museum

Mostra tutte le foto » Londra

Condividi Monia Savioli

01/02/2020

Amanti delle saghe nate dalla penna di J.K. Rowling attenzione: dal 22 maggio 2020 al 3 gennaio 2021 sarà possibile ammirare da vicino, da molto vicino, i protagonisti del secondo grande successo della scrittrice britannica resa famosa dalla saga Harry Potter, "Gli Animali Fantastici: dove trovarli". Il Natural History Museum di South Kensington a Londra dedicherà, negli oltre 7 mesi di esposizione, lo spazio di Galleria Waterhouse alle creature partorite dalla fantasia della Rowlings affiancate da quelle che fanno parte della collezione scientifica del museo.

L'obiettivo degli organizzatori è di accentuare quel parallelismo che porta la realtà ad essere fonte di ispirazione dei sogni e delle loro proiezioni, sulla carta e sul grande schermo. Realizzata in collaborazione con la BBC e la Warner Bros, "Fantastic Beasts: The Wonder of Nature" è pronta a conquistare gli occhi ingenui dei bambini e quelli più scafati degli adulti senza tradire le aspettative. I biglietti già disponibili in prevendita a partire dal 16 gennaio, stanno già andando a ruba. L'intento è anche di far riflettere sulla necessità di preservare le biodiversità naturali continuamente messe alla prova e minacciate da fenomeni spesso indotti.

Gli esemplari provenienti dalla collezione del museo schierati accanto alle loro interpretazioni fantasiose contenute nel libro della Rowlings saranno 50. Il confronto è affidato a schermi interattivi che narreranno le caratteristiche, ed i punti condivisi, delle varie specie. Così il gigantesco oarfish, uno dei pesci tropicali più lunghi, con metrature variabili dai 3 agli 11 metri, sarà affiancato ai serpenti marini descritti nel libro, fra i quali si distingue l'Occamy, il serpente alato a 2 zampe mentre la tigre insieme all'iguana marina delle Galapagos saranno chiamate a reggere il confronto con l'Erumpent, il grande rin3oceronte dalla pelle grigia e spessa e dal corno esplosivo.

Ci saranno poi i centauri, i calamari giganti, lo snaso chiamato anche Nifflers, strano incrocio fra una talpa ed un ornitorinco, Zouwu, il felino dalle dimensioni simili a quelle di un elefante con quattro zanne attorcigliate, il Thunderbird, l'uccello del tuono, capace di sollevare delle vere e proprie tempeste con il battito delle sue ali. La mostra è arricchita dalla proiezione di un documentario della durata di 1 ora prodotto da BBC One e raccontato da Stephen Fry, voce degli audiolibri di Harry Potter, dedicato al rapporto fra gli animali descritti nei racconti mitologici del passato e le specie presenti realmente in natura.

Informazioni utili, date, orari e prezzo dei biglietti della mostra

Nome: Fantastic Beasts: The Wonder of Nature
Date: La mostra sarà visitabile dal 22 maggio 2020 al 3 gennaio 2021, con chiusura nelle giornate dal 24 al 26 dicembre
Orari: dalle 10 alle 17:50, ultimo ingresso 17:30
Prezzi: Il costo dei biglietti in prevendita dal 16 gennaio scorso è di 18 sterline per gli adulti e 10.95 sterline per i bambini con tariffe variabili fra 31,50 e 54,95 sterline per le famiglie. L'ingresso è gratuito per i bambini fino ai 4 anni e agli accompagnatori dei portatori di handicap.
Maggiori info: sito ufficiale

Come arrivare: l'accesso al Natural History Museum è possibile da tre diverse entrate, Cromwell Road ed Exhibition Road entrambe raggiungibili comodamente dall'uscita South Kensington della metropolitana che dista a circa 5 minuti di cammino e Queen's Gate (dall'uscita della metropolitana di Gloucester Road).
Il museo è inoltre raggiungibile tramite bus (14, 49, 70, 74, 345, 360, 414, 430 e C1) e in bici, oltre che in auto.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...