Maekhlong Railway Market: il mercato del Treno in Thailandia

Mostra tutte le foto » Thailandia

Condividi Deborah Terrin

26/02/2024

Tra tutti i mercati thailandesi, il Maekhlong Railway Market (Talad Rom Hoop) ha davvero dell’incredibile; è attraversato dai binari della ferrovia in partenza da Bangkok ben otto volte al giorno e il treno passa letteralmente in mezzo ai banchi di frutta e verdura in barba alla facce stupite dei turisti di passaggio ma non dei locali…loro no, sono abituati.

Siamo nella provincia di Samut Songkhram, nel sud della Thailandia, a poco più di una settantina di chilometri a sud ovest di Bangkok e più precisamente a Maeklong, un piccolo quartiere in cui si riversano ogni anno centinaia di visitatori diretti alla sua attrattiva principale, il mercato rionale. In lingua thailandese Talad Rom Hoop suona più o meno come “chiudere l’ombrello”, un nome che potrebbe sembrare strano ma che diventa improvvisamente chiaro al passaggio del treno.

Fin dalle prime ore della mattina, ogni giorno, i venditori locali si apprestano ad allestire le bancarelle con frutta, verdura, carne, pesce, spezie profumate, biancheria e vestiti – se avrete modo di gironzolare nei meandri del mercato fatevi tentare dai bellissimi cappelli tradizionali –; un vero caleidoscopio di colori e, soprattutto, odori.

Poi, all’improvviso, è tutto un raccogliere merce e ritirare tendoni che sbordano sulle rotaie. I visitatori trovano riparo tra i banchi, armati di telefoni per immortalare l’evento – non potete sbagliare, quando vedete tutti muoversi, fatelo anche voi – e il treno fa capolino tra fischi d’avvertimento e clamore generale.

Nessuna paura, l’esperienza è molto divertente, ma poco rischiosa: il treno procede lungo il tratto che attraversa il mercato con una lentezza disarmante, si ferma per pochi secondi e riprende il viaggio. E così anche il mercato in un sol colpo riprende vita, i venditori allungano i banchi sulle rotaie, stendono i tendoni e tutto torna come prima.

Questo rito si ripete sempre uguale per ben otto volte al giorno. Capirne il meccanismo è facile: basta prestare attenzione a quello che succede tutt’intorno, sapere dove mettete i piedi e “conquistare” una posizione sicura per godersi il viaggio del convoglio in tutta sicurezza.

Del resto, anche il treno ci mette la sua parte. La storica linea che da Bangkok arriva a Maeklong è molto tranquilla e fino a Samut Sakhon, dove la ferrovia attraversa il fiume, va a una velocità di circa 50 chilometri all’ora; poi però inizia a rallentare fino a Maeklong, dove riduce moltissimo la velocità, inizia a fischiare e si immerge letteralmente tra le bancarelle del mercato rionale.

Il Maekhlong Railway Market, conosciuto anche come Risky Market o Railway Side Market, è molto frequentato perché offre prodotti di qualità a prezzi economici. 

Informazioni utili per visitare il mercato del treno di Maekhlong


Orari del treno:
la tabella oraria dei treni è consultabile sul sito ufficiale State Railway of Thailand, divisa nelle due tratte Wongwian Yai - Bangkok - Mahachai e Ban Laem - Maeklong. Solitamente il mercato è attraversato dal treno in questi orari: 06:20, 08:30, 9:00, 11:1011:3014:30, 15:30 e 17:40.

Come raggiungere il mercato: da Bangkok si può arrivare Maeklong Railway Market in taxi o noleggiando un’auto, oppure si può andare in treno (calcolate circa 3 ore), partendo dalla stazione di Wongwian Yai, a Thonburi, poco a sud della grande piazza circolare che ospita la statua di Re Taksin. Per raggiungere la stazione di Wongwian Yai si può utilizzare il BTS/Skytrain e scendere alla Wongwian Station, da qui alla stazione ferroviaria si arriva comodamente a piedi.

Per ulteriori informazioni sui mercati più famosi del paese si può consultare il sito ufficiale dell'Ente del Turismo Thailandese.

Seguici anche su
Leggi anche ...