La Mostra su Gaetano Previati a Ferrara, Castello Estense

Mostra tutte le foto » Ferrara

Condividi Claudia Notargiacomo

06/07/2020

Sempre più apprezzato ed amato Gaetano Previati è protagonista a Ferrara negli spazi del Castello Estense, con una selezione di opere provenienti da collezioni pubbliche e private in dialogo con gli splendidi capolavori delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

In occasione del centenario dalla sua scomparsa il grande maestro ed interprete del Simbolismo europeo viene celebrato nella sua città con un evento eccezionale, ricco e capace di nuove prospettive.

La mostra “Oltre la cornice. Gaetano Previati e il rinnovamento artistico tra Ferrara e Milano”, curata da Chiara Vorrasi, attende il pubblico dal giorno 9 febbraio al 27 dicembre 2020 per un evento di grande valore, capace di raccontare una nuova ed originale prospettiva sulla ricerca dell’artista.

Visionario e innovatore, Previati sperimenta tecniche e forme prima sconosciute, rivolgendo la propria attenzione ad una pittura capace di attraversare animo e inquietudini e allo stesso tempo capace di sondare territori inediti in cui la tecnica diviene ambito privilegiato di ricerca.

La mostra in breve


Il progetto espositivo rappresenta una panoramica ricca e preziosa per un approfondimento originale sul lavoro dell’artista, grazie a circa settanta opere tra olii, disegni e pastelli che si uniranno alle composizioni sacre, ai temi storici e alle sperimentazioni che vedono incontrarsi innovazione tecnica e sensibilità, come nelle splendide scene letterarie di Paolo e Francesca.

Fruibili dal grande pubblico capolavori dal raro fascino e di grande suggestione: dalle “Fumatrici d’oppio” alle atmosfere di “Colline liguri”, per esempio, ma anche progetti dedicati all’editoria e alla modernità con i lavori industriali realizzati per la Camera di Commercio di Milano.

È il superamento dei tradizionali confini della pittura “da cavalletto” che qui è protagonista ed è la tensione che permea la ricerca del maestro oltre appunto il confine ad esprimere quell’impossibilità di etichettare il lavoro di Previati.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra


Mostra: Oltre la cornice. Gaetano Previati e il rinnovamento artistico tra Ferrara e Milano
Dove: Castello Estense, Ferrara
Quando: 9 febbraio - 27 dicembre 2020
Orari: tutti i giorni 9.30 - 17.30
Biglietti: intero euro 8,00
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le migliori mostre d'arte in Emilia-Romagna

Seguici anche su
Leggi anche ...