Il Carnevale che va in scena ad Aymavilles è certamente fra i più sensazionali e coinvolgenti, merito anzitutto della cornice alpina e del meraviglioso sfondo paesaggistico capace di mettere in considerevole risalto l’avvenimento forse più allegro e variopinto della Valle d’Aosta.
Non si esagera davvero a ragionare per assoluti, poiché la sfilata dei carri allegorici e delle maschere carnevalesche racconta non per simbolismi e allegorie bensì attraverso l’immediato linguaggio dei colori, uniti nel creare una composizione che sprizza allegria suscitando la più sublime delle emozioni, l’entusiasmo.
È un appuntamento partecipatissimo, accolto nel cuore di una stupenda località turistica, tessuto di un divertimento collettivo animato dai gruppi storici chiamati a ravvivare la festa, Lé Beuffon de Courmayeur, i Pifferi e Tamburi di Arnad, e poi Châtel Argent di Villeneuve e tanti altri, compresi naturalmente i Messaggeri Alati di Aymavilles. Il policromo corteo parte da frazione Vercellod fino a raggiungere il centro del paese percorrendone le vie lungo le quali i punti di ristoro offrono merende e gadgets sotto una pioggia di coriandoli. Bandite dal Carnevale le bombolette spray.
L’evento è organizzato dal Comité di Catro Tor in collaborazione con il Gruppo degli Alpini, la Pro Loco e i Volontari Vigili del Fuoco di Aymavilles.
Informazioni utili, date e orari del Carnevale
Nome: Carnevale di AymavillesDove: Aymavilles (Aosta).
Date: 21 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Programma:
Ore 13.30: Ritrovo in frazione Vercellod.
Ore 14.30: Partenza della sfilata.
Ore 17:00: Conclusione delle afilata in piazza Séverin Chillod con merenda.
Ore 18:00 Per tutti i gruppi partecipanti alla sfilata, cena offerta in collaborazione con la ProLoco di Aymavilles.
Maggior informazioni sono disponibili sul sito Love VdA.
Contattare il Comité di Catro Tor ai cell. 347/5478066 – 347/1207191.
Come arrivare
Bisogna percorrere l’Autostrada A5 e uscire ad Aosta Ovest per poi seguire le indicazioni per Aymavilles; dalla stazione di Aosta proseguire con le autolinee Savda; l’aeroporto più vicino è quello di Aosta.
Scopri i principali Carnevali della Valle d’Aosta.