La Mostra su Antonio Lopez a Milano, Fondazione Sozzani

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Claudia Notargiacomo

05/02/2020

Fino al 13 aprile 2020 la Fondazione Sozzani a Milano presenta la splendida mostra “Antonio Lopez, drawings and photographs”, un progetto ricco e capace di approfondimento sulla ricerca del visionario artista che ha scelto la moda per esprimere il proprio incredibile talento.

Bellezza e sensualità sono ambito di indagine di Lopez, ma il suo percorso artistico è anche racconto del tempo in cui ha lavorato e vissuto realizzando una ricerca che ha attraversato temi differenti e che non ha dimenticato di rivolgere la propria attenzione alle persone, alla musica o all’arte.

Tra i più apprezzati e riconosciuti illustratori contemporanei in campo di moda, Lopez porta un modo nuovo di concepire il corpo.

L’esposizione è curata da Anne Morin e realizzata in sinergia con The Estate and Archive of Antonio Lopez and Juan Ramos, New York, l’Associazione Culturale Anna Piaggi e la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni.

La mostra in breve

Al centro del progetto l’illustrazione e il segno che rappresentano un momento imprescindibile della ricerca di Lopez ed ecco che il percorso espositivo propone circa duecentosettanta documenti tra i centocinquanta disegni originali, oltre alle sequenze fotografiche, collage e film documentari a testimonianza di uno stile unico, capace di irriverenza e sfrontatezza.

Promotore e fautore di un profondo cambiamento estetico Lopez si muove tra New York, Milano e Parigi, percorrendo una strada di rottura alla ricerca di un nuovo concetto di bellezza, che vede il corpo cambiare prospettiva all’interno del mondo della moda al quale Lopez porta una visione sempre più energica e vitale.

Arricchiscono la mostra alla Fondazione Sozzani il film “Antonio Lopez 1970: Sex, Fashion & Disco” e le preziose interviste a Pat Cleveland, Jessica Lange, Grace Jones e Jerry Hall, per esempio, a testimonianza della realtà che lo ha circondato e che ha vissuto con il suo approccio inimitabile.

In esposizione le riviste di Vanity del periodo della collaborazione dell’artista con la celebre testata.

Informazioni utili, date e orari per visitare la mostra

Mostra: Antonio Lopez, drawings and photographs
Dove: Fondazione Sozzani, Milano
Quando: 11 gennaio – 13 aprile 2020
Orari: tutti i giorni 10.30 -19.30; mercoledì e giovedì fino alle 21.00
Biglietti: ingresso libero
Maggiori info:  sito ufficiale 

Scopri le altre mostre d'arte in Lombardia

Seguici anche su
Leggi anche ...