Il Carnevale Liberato di Poggio Mirteto affonda le radici nella storia più antica, fin nei tempi dei riti saturnali, anche se la prima vera festa di Carnevale, nella sua accezione più moderna, sembra risalire al Settecento. Nel corso degli anni questa celebrazione, meglio conosciuta come il Carnevalone Liberato, è andata modificandosi nel tempo, fino ad assumere anche contorni enogastronomici e offrire due giornate di festa.
Programma del Carnevalone Poggiano
Si comincia con la 50° Sagra della Bruschetta, che si svolge domenica 4 febbraio 2024 e apre il rito del 160° Carnevalone Poggiano. A Poggio Mirteto si aspetta il Carnevale a suon di buon cibo e con una giornata dedicata ai prodotti enogastronomici locali.
Il Mercatino di Carnevale è aperto dal mattino (ore 9:30), poi dalle 12 apre lo stand gastronomico. A seguire, alle ore 15 spazio al Carnevale dei Bambini con la sfilata di maschere singole, coppie e gruppi. Alle ore 17 è finalmente il momento della Sagra della Bruschetta dove si possono assaggiare bruschette calde, croccanti e insaporite rigorosamente con olio extravergine Sabina Dop, tanto amato per le sue proprietà organolettiche.
La seconda giornata di baldoria è in programma la domenica seguente, 11 febbraio 2024, quando il Carnevalone Poggiano propone sfilate in costume e carri allegorici in giro per tutto il centro cittadino.
Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Poggio Mirteto
Nome: Carnevalone Poggiano - Sagra della BruschettaDove: Poggio Mirteto (Rieti).
Date: 4 e 11 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica e carnevale.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Poggio Mirteto si trova a circa 50 km da Rieti ed è raggiungibile percorrendo la Via Salaria.
Scopri tutti i carnevali del Lazio.