Il Carnevale di Balestrate

Mostra tutte le foto » Balestrate

Condividi Samuele Pasquino

26/01/2024

Il Ballo dei Pastori, denominato anche Contradanza mascherata, è il momento topico del Carnevale che a Balestrate rappresenta lo strettissimo legame fra storia, tradizione e folklore. Lo spettacolo, che richiede a ogni edizione l’impegno di numerosi artisti, artigiani e scenografi, è uno degli eventi turistici più importanti della cittadina in provincia di Palermo.
La festa di Carnevale di Balestrate - o Carnevalandia - quest'anno torna domenica 11, martedì 13 e domenica 18 febbraio 2024 per la 37° edizione con la sfilata dei carri allegorici (rispettivamente "Il Re Leone", "Toy Story", "I favolosi anni '70 '80", "Viva Messico" e l'immancabile "Ballo dei Pastori").

Storia e tradizione

Il Ballo dei Pastori si rifà a una vecchia leggenda che racconta di alcuni pastori impossibilitati a partecipare alle festività carnascialesche poiché vincolati dal padrone del gregge. Un martedì seppero di essere finalmente liberi ma in paese era ormai già tutto concluso, senonché il gruppo decise di festeggiare danzando in abiti femminili, dando così il via alla consuetudine del “giorno in più”, da allora chiamato lu jornu de lu picuraru.

Il Ballo dei Pastori vede protagonisti solo danzatori maschi rigorosamente mascherati, riuniti in gruppi di sedici, venti o ventiquattro elementi per animare tramite il ritmo della tarantella ca. dieci diverse figure.

Resistono i caratteristici veglioni e le serate danzanti che in apposite sale private coinvolgono intere famiglie e congreghe di amici, dopodiché allo scoccare della mezzanotte si mangia e si beve. Dal 1985 è stata introdotta la sfilata dei carri allegorici in cartapesta, che fa parte parte del Carnevale Balestratese organizzato con il nome di Carnevalandia dall’Associazione Terzo Millennio con il patrocinio del Comune di Balestrate e la Provincia di Palermo.

Informazioni utili, date e orari del Carnevale

Nome: Carnevalandia
Dove: centro storico di Balestrate (Palermo).
Date: 11-13-18 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma: raduno e partenza da via P. Gesugrande, ore 15.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’associazione Terzo Millennio.

Come arrivare: percorrere l’Autostrada A29 Palermo – Mazara del Vallo e seguire poi le indicazioni per Balestrate.
La stazione ferroviaria locale si trova sulla linea Palermo - Trapani.
L'aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo dista circa 42 km dal paese.

Scopri tutti i carnevali della Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...