La cittadina di Piana degli Albanesi celebra il suo Kalivari the Hora, che a partire da gennaio anima l’intero paese. Per quest'anno il Kalivari di Piana prevede quattro serate danzanti presso la locale Casa del Popolo, rispettivamente il 13-20-27 gennaio e 3 febbraio 2024.
Storia e tradizioni
Le origini della manifestazione sono strettamente legate alle tradizioni della comunità albanese che dalla seconda metà del XV secolo abita il territorio. A quell’epoca, i profughi chiamati Arbëreshë trovarono rifugio lungo le coste italiane per sottrarsi agli attacchi dei Turchi decisi a conquistare il territorio albanese. Le tradizioni e gli usi, unitamente alla lingua del paese d’origine sono stati conservati intatti fino ad ora dalla comunità che oltre a fondare la città di Piana degli Albanesi, è divenuta nel tempo la più importante colonia albanese della Sicilia. A far parte del patrimonio di usi e costumi è anche il Kalivarijumjuath, il Carnevale che, nei due mesi di festeggiamenti e feste da ballo, attribuisce alle donne in maschera il potere di scegliere l’uomo che le farà da cavaliere durante le danze.L’obbligo di indossare la maschera viene trasformato in una prerogativa anche da parte degli uomini, spesso coinvolti in divertenti travestimenti nel sesso opposto. Durante le serate di ogni sabato nell’arco di un paio di mesi, tutti i circoli ricreativi si trasformano in sale da ballo, mentre la domenica diventa regno incontrastato dei bambini, coinvolti, di volta in volta, in appuntamenti dedicate a fiabe, sport e altro ancora.
Non mancano le note zuccherate dei dolci tipici del periodo, i loshka e i petulla, tondi o schiacciati, a base di pasta lievitata fritta e zuccherata da gustare al termine del carnevale.
Informazioni, date e orari del Carnevale di Piana degli Albanesi
Nome: Kalivari the HoraDove: Piana degli Albanesi (Palermo).
Date: 13-20-27 gennaio e 3 febbraio 2024.
Orari e programma: serate danzanti presso la Casa del Popolo dalle ore 21.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata.
Biglietto: evento gratuito.
Come arrivare: in aereo atterrando all’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo. Da lì è possibile raggiungere Piana degli Albanesi impiegando circa 50 minuti di viaggio. Dall’aeroporto è disponibile anche il servizio taxi (tempo di percorrenza circa 30 minuti).
Scopri tutti i carnevali della Sicilia.