Torna dall'8 al 13 febbraio 2024 il Carnevale di San Cono, in provincia di Catania, con una serie di appuntamenti che animano il paese coinvolgendo la popiolazione. Tra questi, il più caratteristico è "A Carrivalata", nella quale si fondo dialetto, cavalli e maschere: tre ingredienti per il tradizionale il carnevale itinerante a cavallo ancorato alla cultura contadina che distingue la località di San Cono.
A Carrivalata giunge quest'anno alla XXVI edizione e tutto è ormai pronto per mettere in scena, domenica 11 febbraio 2024, quello che in realtà mostra tutte le caratteristiche di una rappresentazione teatrale. A dare tali connotati all’evento sono le “legorie”, poesie popolari recitate in dialetto, dedicate ai mestieri, ai costumi, alle abitudine e alle usanze della vita contadina che caratterizzata San Cono e tutta l’area catanese nel quale il paese si trova. Gruppi di uomini in maschera si muovono sui cavalli per le vie del centro intonando in rima baciata i versi scritti da poeti locali.
È questo il fascino vero e il tratto distintivo del Carnevale di San Cono. Le origini sembrano derivare dai riti propiziatori che in passato, in tutta la penisola, venivano compiuti per garantire un buon raccolto. L'economia di San Cono è legata in particolare alla produzione del Fico d'India di San Cono Dop, disponibile nelle varietà sulfarina o gialla saguigna o rossa muscaredda o bianca.
Dal paese, il più a ovest della provincia di Catania, viene esportata una elevata quantità di Fico d'India, caratteristica che ha permesso l'inserimento della città fra i migliori esportatori del frutto. La tradizione delle "legorie" si allaccia quindi alla vocazione contadina del territorio che, attraverso il Carnevale, offre al pubblico uno degli aspetti più veri e sinceri.
Informazioni, date e orari del Carnevale di San Cono
Nome: Carnevale di San Cono e Carrivalata
Dove: San Cono (Catania).
Data: dall'8 al 13 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Programma:
Giovedì 8 febbraio 2024
Ore 21 presso la tensostruttura di Piazza Gramsci: serata di apertura del Carnevale: Chiacchiere & DJ.
Sabato 10 febbraio 2024
Ore 15 Raduno in Piazza Padre Pio.
Ore 16 Partenza sfilata gruppi in maschera e carri allegorici per le vie del paese.
Ore 20 Arrivo in Piazza Gramsci e presentazione dei gruppi e dei carri.
Ore 21 Serata danzante e DJ set presso la tensostruttura in Piazza Gramsci.
Domenica 11 febbraio 2024
Ore 15 "A Carrivalata", a cura della Pro Loco di San Cono.
Partenza da Viale Sturzo (chiosco), a seguire P. Randazzo (ore 16), P. Umberto I (ore 17) e P. Gramsci (ore 18).
Martedì 13 febbraio 2024
Ore 15 Raduno in Piazza Padre Pio.
Ore 16 Partenza sfilata gruppi in maschera e carri allegorici per le vie del paese.
Ore 20 Arrivo in Piazza Gramsci.
Ore 21 Serata danzante e DJ set presso la tensostruttura in Piazza Gramsci.
Ore 22 éremiazione dei gruppi in maschera e dei carri allegorici.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: dall'aeroporto di Catania-Fontanarossa è possibile raggiungere San Cono in autobus, in taxi o in traghetto fino a Caltagirone, località dalla quale si continua il viaggio in taxi. In auto è possibile raggiungerlo attraverso la strada statale 117 bis Centrale Sicula (SS 117 bis) oppure la strada statale 124 Siracusana (SS 124)
Scopri tutti i carnevali della Sicilia.