Il Carnevale di Martignano

Mostra tutte le foto » Martignano

Condividi Deborah Terrin

02/02/2024

Nel cuore della Grecìa salentina si aspetta la quaresima con i festeggiamenti carnascialeschi del Carnevale di Martignano, in programma quest’anno dal 3 al 13 febbraio 2024. Siamo nella provincia di Lecce, in un’enclave linguistica dove si parla un dialetto neo greco, il griko. E qui, come da tradizione, il 44° Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese porta in piazza gruppi mascherati, carri allegorici e un palinsesto davvero ricco di manifestazioni, dalla Pentolaccia al Carnevale dei Piccoli, e che vede il suo clou nella sfilata di domenica 11 febbraio e nella Morte te lu Paulinu Cazzasassi di martedì grasso 13 febbraio.

A chiudere le manifestazioni carnascialesche come sempre ci pensa La Morte de lu Paulinu Cazzasassi, in programma per il 13 febbrai, quando da mattina a sera l’intera comunità di Martignano è coinvolta nei riti funebri: la veglia Chiangimorti, il corteo funebre, lo spettacolo teatrale in vernacolo, il pasto consolatorio (Lu Consulu), la lettura del testamento e il rogo di Paulinu.

Confermato il gemellaggio con la Grecia e il Carnevale popolare di Alagonia, piccola comunità vicina a Kalamata dove ci si traveste con abiti antichi e si va di casa in casa con campane e bastoni appesi al collo e alla vita.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Martignano

Nome: Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese (Griko)
Dove: Martignano (Lecce).
Date: dal 3 al 13 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Orari e programma:
Sabato 3 febbraio 2024
Parco Turistico Culturale Palmieri – ore 18:30
Presentazione dell'edizione 2024 alla presenza delle autorità. Al termine, presso la Sartoria Popolare, il Gruppo Amici te lu Paulinu offrirà alcuni dei piatti tipici del ricco menu di Paulinu Cazzasassi.

Domenica 4 febbraio 2024
Scuola dell’Infanzia di Martignano - ore 17.
Presso la Scuola dell’Infanzia di Martignano ritorna il Carnevale dei Piccoli, con lo spettacolo comico di teatro di strada “Il Grande Lebuski Show”.

Lunedì 5 e mercoledì 7 febbraio 2024
Parco Turistico Culturale Palmieri – Dalle 15:30 alle 18:30 Laboratorio di animazione teatrale con l’attrice e performer Michela Marrazzi.

Martedì 6 e giovedì 8 febbraio 2024
Vestizione te lu Paulinu Cazzasassi
Evento riservato agli alunni della Scuola dell’Infanzia. Plessi di Calimera e Caprarica di Lecce (martedì 6 febbraio dalle 9.30 alle 12) e Martignano (giovedì 8 febbraio alle 10).

Giovedì 8 febbraio 2024
Biblioteca della Felicità, Community Library – dalle 16 alle 17:30 Letture ad alta voce sul tema del viaggio.

Domenica 11 febbraio 2024
Grande Sfilata di Carri allegorici e Gruppi mascherati
Via Roma – Piazza della Repubblica – Ore 15.
Con la partecipazione degli Sbandieratoro Battitori 'Nzegna di Carovigno. Iscrizione e partecipazione gratuita.

Lunedì 12 febbraio 2024
Dalle 10 alle 13 la Sartoria popolare del Carnevale propone un laboratorio di costruzione delle Quaremme.

Martedì 13 febbraio 2024
34° edizione de La Morte de lu Paulinu Cazzasassi
Piazza della Repubblica
Dalla mattina alla sera l’intera comunità di Martignano sarà coinvolta con i riti funebri, dalla veglia Chiangimorti, al corteo funebre (ore 18.30 circa), allo spettacolo teatrale in vernacolo (ore 19.30 circa), al tradizionale pasto consolatorio (Lu Consulu! – ore 20.30 circa), con la lettura del testamento e infine con il rogo dell’amato Paulinu e l’arrivo delle Quaremme.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune e sulla pagina Facebook del Carnevale.

Come arrivare: Martignano si trova poco meno di 20 km a sud di Lecce, da dove per arrivare a Martignano è sufficiente seguire la SS16.

Scopri tutti i carnevali in Puglia.

Seguici anche su
Leggi anche ...