Il Carnevale di Montelepre

Mostra tutte le foto » Montelepre

Condividi Samuele Pasquino

06/02/2024

La domenica di Carnevale a Montelepre assume dei toni altamente grotteschi in occasione di una farsesca festa di nozze molto particolare. U Matrimoniu la chiamano gli abitanti di questo eccentrico paese del palermitano in Sicilia, un evento davvero unico nel suo genere.

Domenica 11 febbraio 2024 la popolazione si riunisce nel centro storico per vedere inscenata un’incredibile cerimonia cui prendono parte due ambigui sposi dai ruoli ribaltati, nel senso che abbiamo un uomo vestito da sposa e una donna indossante abiti prettamente maschili.
La coppia si ritrova a sfilare per le vie del borgo fra la gente giubilante, dopodiché nel Piazzale Portella delle Ginestre avviene la celebrazione e il fatidico sì al quale seguono deliranti momenti di tripudio popolare, danze, tarantelle e i canonici trenini a passo di musica. La piazza viene improvvisamente invasa di figuranti in maschera e costume cucito a mano oppure riciclato.

U Matrimoniu è stato proposto per la prima volta nel 1984 e in quell’anno l’avvenimento contava su elementi molto più tradizionali, con l’abito da sposa dotato di spacco e corredato di bouquet assemblato con broccoli, zucchine e tal altre verdure. Lo sposo sfoggiava un elegante smoking.

Il bizzarro Carnevale è curato dalla Pro Loco di Montelepre, promosso e patrocinato dal Comune.

Informazioni, date e orari de U Matrimoniu

Nome: U Matrimoniu
Dove: Montelepre (Palermo).
Date: 11 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: Carnevale.
Orari e programma:
Domenica 11 febbraio
Dalle ore 16 uscita dei novelli sposi da via della Torre. Il corteo carnevalesco passerà da Via della Torre, Piazza Ventimiglia,Corso Castrenze Di Bella, Piazza Principe di Piemonte, via Sabotino, Corso Castrenze di Bella, via Napoli e Piazzale Portella della Ginestra.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco, tel. 329 5979151.

Come arrivare: in auto da Palermo occorre percorrere la SP 1 fino a destinazione.
Dalla Stazione Centrale di Palermo bisogna proseguire a bordo degli autobus AST.
L’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo è quello cui fare riferimento.

Scopri tutti i carnevali della Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...