Il Carnevale di Chieti

Mostra tutte le foto » Chieti

Condividi Gianluca Galanti

20/02/2023

Torna a Chieti dopo tre anni il Carnevale Popolare Teatino, manifestazione organizzata dall’associazione “Camminando Insieme” con il patrocinio del Comune di Chieti. Quest’anno l’appuntamento è per martedì grasso 21 febbraio 2023 e prevede una sfilata nelle vie del centro storico della città, dove i figuranti con abiti tradizionali sfileranno al suono degli strumenti della tradizione popolare.

La figura classica della festa è il Pulcinella abruzzese, che indossa un vestito di bianco ornato di nastri colorati, fiocchi e campanelli, mentre in testa porta un alto cappello conico, sul quale sono apposti nastri, pon pon e fiori colorati. Come detto, protagonisti della sfilata sono gli abiti storici abruzzesi indossati dai partecipanti, che sfilano accompagnati dalle zampogne, dagli organetti e da gruppi di danzatori.

Il tema della XV edizione del Carnevale di Chieti è "Il rispetto per l'ambiente". In questo senso si conferma la scelta di eliminare i carri allegorici trainati dai trattori d’epoca. Percorrendo via Arniense e Corso Marrucino, la sfilata si conclude in Piazza Gian Battista Vico, dove va in scena il Processo a Re Carnevale tra temi di attualità e satira politica. La festa, come sempre, si conclude con il rogo del fantoccio.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Chieti

Nome: Carnevale Popolare Teatino
Dove: Chieti (Abruzzo).
Data: 21 febbraio 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: ore 17 partenza della sfilata da Piazza Malta.
Conclusione del corteo in Piazza G.B. Vico con il processo a Re Carnevale e rogo del fantoccio.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook degli organizzatori.

Come arrivare: Chieti si trova a 17 km da Pescara, da dove si raggiunge percorrendo la E80 e seguendo poi le indicazioni per la città.

Scopri tutti i carnevali in Abruzzo.

Seguici anche su
Leggi anche ...