Siamo in provincia di Modena per celebrare un piatto della tradizione con la 53° Sagra del Borlengo di Guiglia, in programma per due fine settimana consecutivi, rispettivamente il 18-19 e 25-26 maggio 2024.
La rievocazione storica al Castello
Quest'anno in realtà c'è un intero mese per fare festa: si parte con la Rievocazione storica sul Borlengo di Guiglia nell’area del castello, dove per l'occasione nel fine settimana del 4-5 maggio 2024 si torna indietro fino al 1266, anno in cui nacque il Borlengo. Si rivive così quell’epoca allestendo l’area a tema e rievocando il momento dell’assedio al castello; gli ospiti possono visitare l'accampamento e vedere gli antichi mestieri, partecipare alle prove di tiro con l'arco e di spada, balli storici dell'epoca e mangiare qualcosa all'Osteria della Bottazza.La Sagra del Borlengo
Gli eventi classici tornano nelle settimane successive: come detto il 18-19 e 25-26 maggio ecco finalmente la Sagra del Borlengo di Guiglia, mentre la Scuola del Borlengo si svolge durante la settimana. Come sempre la sagra prevede un contorno di musica dal vivo, spettacoli e workshop tenuti dai maestri borlengai della Pro Loco di Guiglia per imparare i segreti di questa antica ricetta. Ricordiamo infine che numerosi ristoranti della zona propongono il Borlengo tutto l’anno. Il programma completo degli appuntamenti si può consultare qui (pdf).Cos'è il Borlengo?
La sagra nasce con lo scopo di celebrare e valorizzare una ricetta preparata nel rispetto di una centenaria tradizione. Gli stand sono aperti a cena il sabato e a pranzo la domenica, con i maestri borlegai di Guiglia intenti a preparare questo piatto nel rispetto del rigoroso disciplinare di produzione.Il Borlengo è un piatto povero quanto antico, le cui origini si perdono tra le zone dell’Appennino Modenese fin nell’anno 1266. La ricetta del Borlengo perfetto prevede una preparazione laboriosa: si usa la sole o ruota, un’apposita padella tradizionale, e si cuoce una colla liquida fatta di uova, farina, acqua e un pizzico di sale, finché non diventa una sfoglia friabile e sottile. Si condisce con la cunza, un pesto fatto di lardo, pancetta, aglio e rosmarino, e una spolverata di Parmigiano Reggiano; si piega in quattro e si assapora finché è ancora caldo. Guai a confonderlo con i ciacci o le zampanelle che si cucinano con qualche variante.
Informazioni, date e orari della Sagra del Borlengo
Nome: Sagra del BorlengoDove: centro storico di Guiglia (Modena).
Date: 18-19-25-26 maggio 2024.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Sabato 18 e 25 maggio 2024
dalle ore 19 alle 23 apertura stand gastronomico a cena.
Domenica 19 e 26 maggio 2024
dalle ore 12 alle 16 apertura stand gastronomico a pranzo;
dalle ore 19 alle 22 apertura stand gastronomico a cena.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Guiglia si trova circa 35 km a sud di Modena. Per chi arriva in auto sull'autostrada A1 da nord, prendere l'uscita Modena Sud e proseguire sulla SP 623 e SP4 in direzione di Vignola, Marano sul Panaro, Guiglia. Per chi arriva da sud, uscita al casello di Valsamoggia e proseguire lungo la SP 569.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.