Il Mercatino dell'Antiquariato a Villanova di Bagnacavallo

Mostra tutte le foto » Bagnacavallo

Condividi Samuele Pasquino

30/08/2024

Antiquariato, modernariato, collezionismo, arte e natura: di questo e molto altro ancora si occupa Rabòj, l'iniziativa organizzata a Villanova di Bagnacavallo (provincia di Ravenna) dall’Associazione Civiltà delle Erbe Palustri (la stessa che gestisce con ammirevole dedizione l’Ecomuseo).

Ed è proprio nell'ambito della Sagra delle Erbe Palustri che Ràboj torna sabato 7 e domenica 8 settembre 2024: dal mattino alla sera (ore 8-18) troviamo le bancarelle di antiquariato, modernariato, artigianato, collezionismo, opere dell’ingegno, prodotti tipici e naturali nelle piazze e nelle vie del centro di Villanova.

Rabòj è pensato per la valorizzazione dell’artigianato, del territorio e della filosofia del riuso. Rabòj è un termine dialettale locale che in passato indicava lo scarto della lavorazione delle erbe palustri, un'occupazione che ha caratterizzato Villanova fino agli anni '60 e che oggi è testimoniata dall'attività dell’Ecomuseo. L'idea è quella di riutilizzare oggetti per evitare inutili sprechi, dare nuova vita a ciò che ancora funziona e far sì che il vecchio sia adeguatamente rivalutato.

Se ti interessa l'argomento leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini dell'antiquariato e dell'usato in Emilia-Romagna.

Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato

Nome: Rabòj
Dove: Villanova di Bagnacavallo (Ravenna).
Date: 7-8 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatino del riuso e dell'antiquariato.
Orari: dalle ore 8 alle 18.
Info e contatti: Associazione Culturale Civiltà Erbe Palustri e-mail: erbepalustri.associazione@gmail.com, tel. 0545 280920.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale o la pagina Facebook dell’associazione.

Come arrivare: dall’autostrada A14dir (diramazione per Ravenna) uscire al casello di Bagnacavallo e proseguire sulla SP8 verso il paese.
La stazione ferroviaria locale si trova sulla linea Bologna-Ravenna.
L’aeroporto di Forlì dista solamente 33 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...