Tra le proposte dell’interessante programmazione pensata per quest’anno da Pirelli HangarBicocca non passa inosservata la retrospettiva prevista per il mese di aprile “Chen Zhen. Short-circuits”, per un momento di approfondimento rispetto ai temi più cari all’artista, certamente riconosciuto e apprezzato a livello internazionale.
La mostra, che accoglierà il grande pubblico dal giorno 8 aprile al 26 luglio 2020, appunto negli spazi milanesi, è curata da Vicente Todolí e vuole sottolineare la capacità che è stata propria di Chen Zhen di superare confini e barriere culturali, grazie ad una prospettiva che si pone quale obiettivo l’osservazione dell’umanità nella sua evoluzione e durante il viaggio a cui tutti noi siamo chiamati a partecipare.
L’artista, figura di rilievo del panorama artistico, viene raccontato, attraverso la splendida retrospettiva, nel suo andare oltre le distanze tra espressività orientale e occidentale e nella sua capacità di sondare universo capitalista ed universo spirituale
La mostra in breve
Una selezione accurata di opere di Chen Zhen, che dagli anni Ottanta riesce ad arrivare ad intere generazioni di artisti in tutto il mondo, popolerà lo spazio milanese raccontando i momenti salienti della riflessione e della ricerca dell’artista scomparso prematuramente nell’anno duemila.
Dalle opere monumentali alle istallazioni, che il visitatore potrà ammirare e apprezzare in questa occasione, ecco un percorso coinvolgente e capace di indagare processi e momenti che fanno parte della storia di ognuno.
Egli ha realizzato la sua produzione con l’impiego di differenti materiali, tra loro indubbiamente diversi e spesso inusuali, come giornali, sedie, vestiti e medicine, ma anche tessuti, vetro, legno e terra, realizzando installazioni capaci di parlare dei processi che caratterizzano le più importanti fasi della vita.
Informazioni utili, date e orari per visitare la mostra
Mostra: Chen Zhen. Short-circuits
Dove: Pirelli HangarBicocca, Milano
Quando: 8 aprile – 26 luglio 2020
Orari: da giovedi a domenica ore 10-22
Biglietti: ingresso gratuito
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le altre mostre ed eventi in Lombardia