La Processione dei Giudei a Pennabilli

Mostra tutte le foto » Pennabilli

Condividi Samuele Pasquino

12/03/2024

Torna la Processione dei Giudei a Pennabilli (provincia di Rimini), un appuntamento che riavvolge il tempo ricreando le intense fasi della Passione di Cristo. Il Venerdì Santo - quest'anno 29 marzo 2024 - prende corpo un’antica rappresentazione sotto forma di emozionante cammino che si snoda fra le vie del borgo medievale e divulgando uno dei più profondi messaggi cristiani.

La processione, successiva alla funzione liturgica pasquale officiata presso la Cattedrale, coinvolge un corteo di cui fanno parte i fedeli e i figuranti chiamati a interpretare svariati personaggi esistenti oltre 2.000 anni fa.
Lungo il percorso che va dalla Chiesa della Misericordia al Monastero delle Suore Agostiniane va serpeggiando in lenta sfilata una scia di fuochi e fiaccole impugnate dai partecipanti, soldati romani, donne pie, il Cireneo e, naturalmente, Gesù Cristo portatore della pesante Croce.

Si sale fino alla cima della Rupe molto simile al Golgota, in cui il complesso monasteriale si arrocca e il suono dei tamburi che scandisce il ritmo si spande ovunque nella Valmarecchia. Torce e falò fanno da sfondo alla morte del Salvatore, messa in scena dalla Filodrammatica Pennese.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai riti della Settimana Santa in Italia.

Informazioni, date e orari della Processione dei Giudei

Nome: Processione dei Giudei
Dove: Pennabilli (Rimini).
Data: 29 marzo 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rappresentazione religiosa.
Orari e programma:
Ore 20 Cattedrale: celebrazione liturgica.
Ore 21 Chiesa della Misericordia: partenza Processione dei Giudei.
Ore 22 Castello di Billi: rievocazione della Passione e Morte di Gesù.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco di Pennabilli (tel. 0541 928659).

Come arrivare: dall’Autostrada A14 in direzione di Ancona conviene uscire a Cesena Nord, proseguire lungo la SS 3bis/E45, uscire a Sarsina e superare le località di Sant’Agata Feltria e Ponte Messa raggiungendo poco dopo Pennabilli.
Dalla stazione ferroviaria di Rimini procedere con la linea extraurbana 160 Rimini – Novafeltria – Pennabilli fino al borgo.
L'aeroporto di Rimini è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...