A Cormòns, in provincia di Gorizia, i riti della Settimana Santa culminano con un appuntamento che celebra il Lunedì dell’Angelo (1 aprile 2024) unendo la comunità. La Pasquetta sul Monte Quarin è infatti una scampagnata dalle antiche origini che si svolge tutti gli anni nel Piazzale M.O. Zani del Monte Quarin, (Salita del Monte), dando vita a un ritrovo popolare molto partecipato.
C'è la musica e ovviamente anche il chiosco enogastonomico con vino locale e piatti tipici come la caratteristica pinza e salame, ottimo carburante per suggestive camminate alla scoperta del paesaggio circostante, mentre i più piccoli si divertono con i laboratori per bimbi fra giochi e creazioni artistiche per decorare la Pasquetta.
La Pasquetta sul Monte Quarin vive anche di momenti celebrativi e liturgici al mattino, come la cerimonia dell’alzabandiera nel piazzale e la Santa Messa all’interno della Chiesa della Beata Vergine del Soccorso.
Informazioni, date e programma della Pasquetta sul Monte Quarin
Nome: Scampagnata di Pasquetta sul Monte QuarinDove: Piazzale M.O. Zani del Monte Quarin, Cormòns (Gorizia).
Data: 1 aprile 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: ritrovo popolare.
Orari e programma:
Ore 9:30 Apertura chioschi enogastronomici.
Ore 10 Cerimonia dell’alzabandiera del Gruppo Alpini.
Ore 10:30 Santa Messa presso la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso.
Ore 12 Musica tradizionale friulana con i Tamaroz.
Ore 14 Laboratori per bambini e spettacolo del Mago Roberto.
Ore 15:30 Musica con la Flexy Gang.
Ore 21 Chiusura.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell'associazione Cor Movida e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: un bus navetta gratuito effettua partenze da Piazza Libertà ogni 30 minuti dalle ore 10 in direzione del Monte Quarin. In alternativa, si può raggiungere a piedi tramite i sentieri segnalati.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.