La Processione del Cristo Morto a Cascia

Mostra tutte le foto » Cascia

Condividi Samuele Pasquino

08/03/2024

Il borgo di Cascia si trova in una delle regioni più devote alla religione cristiana, l'Umbria. Non stupisce dunque la draconiana organizzazione che dedica ogni anno all’evento più suggestivo del territorio nel periodo della Settimana Santa, precisamente il venerdì antecedente la Pasqua (Venerdì Santo, 29 marzo 2024): la Processione del Cristo Morto.

Storia e tradizione

La manifestazione ha origini medievali, difatti si svolge ininterrottamente (sprezzante di qualunque guerra, temporale e terremoto avvenuti nei secoli) dal 1300 secondo consuetudini tenute vive dalla Confraternita della Buona Morte. I solerti preparativi anticipano una sera veramente surreale, contraddistinta da un mistico silenzio rotto soltanto da un suono ridondante di catene striscianti sulla strada. Fede e penitenza si uniscono lungo un percorso illuminato, procedendo strette senza soluzione di continuità.

I fedeli partecipano alla processione rigorosamente scalzi, incatenati e sottoposti al pesante fardello della croce, in un crescendo di tacito rispetto ed emotivo trasalimento. La Via Crucis più famosa della Valnerina parte puntualmente alle ore 21:30 dalla Basilica Inferiore di Santa Rita, scende fino in Piazza Garibaldi passando poi per Piazza San Francesco e risalendo al Santuario per via Roma.

C’è dunque il tempo e lo spazio necessari per eseguire le varie scene della Passione riprodotte negli stendardi condotti in processione, sequenze ad alta drammaticità rese con crudo realismo da figuranti chiamati a interpretare ruoli nevralgici come Gesù, Erode, Pilato, Maria Maddalena, la Madonna e, poi, il Cireneo, San Pietro e tanti altri personaggi.

Il corteo è un susseguirsi di interessanti elementi che s’incastrano accentuando l’atmosfera molto particolare, quasi limbica, così la salita al Golgota assume i connotati di vero e proprio Calvario accompagnato dai Penitenzieri e dal grido lamentoso delle Marie addolorate per la sofferenza patita dal Cristo. Il tutto è accompagnato dalla Banda del Comune di Cascia, che dà vigore al dolorante incedere suonando le solenni marce funebri.

Informazioni, date e orari della processione

Nome: Processione del Cristo Morto
Dove: Cascia (Perugia).
Data: 29 marzo 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione religiosa.
Orario: dalle ore 21:30.
Programma: maggiori infomazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Confraternita della Buona Morte. Comune di Cascia tel. 0743/75131.

Come arrivare: il modo più semplice è quello di percorrere l’Autostrada del Sole fino all’uscita di Orte, proseguire per Terni, imboccare la SS 209 e infine prendere la SS 320 per Cascia.
La stazione più vicina è a Spoleto e si trova sulla li circa70 km dalla località.

Scopri  tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Seguici anche su
Leggi anche ...