E' un'occasione unica per tuffarsi nel mondo del cinema e scopire uno degli autori chiave del cinema italiano del XX secolo.
Presso gli spazi espositivi dell'Ara Pacis a Roma da domani apre la mostra intitolata "C'era una volta Sergio Leone", titolo che utilizza il ricordo di uno dei suoi mitici film per proiettarci alla scoperta di questo grande regista, scomparso 30 anni fa e che il prossimo gennaio verrà ricordato ai 90 anni dalla sua nascita. La mostra rimarrà aperta dal 2 giugno al 20 settembre 2020.
La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sbarca in Italia dopo la fortunata prima alla Cinémathèque Française di Parigi, istituzione co-produttrice dell’allestimento romano insieme alla Fondazione Cineteca di Bologna.
Il percorso espositivo ci racconta a 360° il mondo un cui si mosse Sergio Leone ed è curata dal direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, in collaborazione con Rosaria Gioia e Antonio Bigini. Verranno affrontati numerosi aspetti, come ad esempio quello con il rapporto con il padre, anch'esso regista all'epoca del cinema muto, ma che usò lo pseudonimo di Roberto Roberti: a lui si deve la nascita della passione per il cinema che caratterizzò, ad ogni istante, la vita di Sergio Leone.
Il regista romano ha attraversato diversi generi cinematografici nel corso della sua evoluzione artistica: si distinse nel filone storico-mitologico degli anni '50 (il cosiddetto peplum), poi negli anni '60 approdò al western trasformandolo nell'epopea dello “spaghetti western”, fino a raggiungere la maturità con il suo capolavoro “C'era una volta in America” che nel 1984 lo consacrò come uno dei più importanti registi nel mondo.
Cosa aspettarsi dalla mostra? I visitatori potranno usufruire dei preziosi materiali d’archivio della famiglia Leone e quelli di Unidis Jolly: in pratica sarà come entrare nello studio di Sergio Leone, in quei luoghi dove nascevano le idee per il suo cinema, accompagnati dai suoi cimeli personali e la sua libreria, il tutto impreziosito da modellini originali, scenografie, bozzetti, costumi ed oggetti di scena.
Non mancheranno le sequenze indimenticabili dei sui film e una collezione di splendide fotografie, quelle di un maestro del set come Angelo Novi, che ha seguì tutta la produzione di Sergio Leone a partire dal film "C’era una volta il West".
Ovviamente si potranno ammirare le immagini iconiche di Clint Eastwood e scoprirete che Sergio Leone, proprio come suo padre, utilizzò anche lui uno pseudonimo per firmare "Per un pugno di dollari", comparendo nei titoli come Bob Robertson, la versione americana di quello usato dallo stesso padre, Roberto Roberti.
Sarà inoltre pubblicato dalle Edizioni Cineteca di Bologna il volume La rivoluzione Sergio Leone, a cura di Christopher Frayling e Gian Luca Farinelli.
Informazioni utili, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: C'era una volta Sergio LeoneDove: Ara Pacis, Roma
Quando: 2 giugno 2020 - 20 settembre 2020
Orari: da lunedì alla domenica dalle 09.30 alle 19:30; ultimo ingresso ore 18:10
Biglietti: intero euro 12,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri gli altri eventi e le mostre nel Lazio