Domanda bonus vacanze 2022: requisiti e come richiederlo online

Mostra tutte le foto » Italia

Condividi Gianluca Galanti

12/04/2022

Dopo il Bonus Vacanze voluto dal Governo con il Decreto Rilancio nel 2020 in seguito ai mesi di lockdown e restrizioni dovute al Coronavirus (Covid-19), è arrivato il Bonus Vacanze 2022 presentato dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) attraverso tre bandi, chiamati rispettivamente “Estate INPSieme Senior 2022”, “Estate INPSieme Italia 2022” ed “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022”.

Grazie a questi si può ottenere l’assegnazione di un contributo per soggiorni turistici in Italia e all’estero per l’estate 2022. Il buono è infatti spendibile nei mesi di giugno, luglio e agosto 2022, mentre per quanto riguarda il bando Estate INPSieme Senior 2022, il bonus è valido anche nei mesi di settembre e ottobre.

A chi è rivolto il bonus vacanze 2022? I requisiti

La prima novità rispetto al passato è che al bonus vacanze 2022 hanno diritto solo alcune categorie. In particolare, i bandi dell’INPS sono rivolti a: Il bando di concorso Estate INPSieme Senioroffre ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi – appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST – la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2022”.
Estate INPSieme Senior - Link al bando INPS.

Agli studenti sono riservati due bandi specifici.
Il primo è Estate INPSieme Italia 2022, che offre agli studenti e alle studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché secondaria di secondo grado – se disabili o invalidi civili al 100% – la possibilità di soggiornare in Italia durante la stagione estiva 2022 (giugno, luglio e agosto), con rientro entro il 4 settembre 2022.

Il secondo è “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022” a cui possono partecipare solo gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado, per fruire di soggiorni studio all’estero o di vacanze tematiche in Italia durante i mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022.
La vacanza tematica in Italia è rivolta a agli studenti e alle studentesse della scuola superiore e permette di soggiornare presso strutture turistiche ricettive, alberghi, campus universitari o villaggi turistici convenzionati.

Il piano studio all’estero, in particolare, è rivolto agli studenti e alle studentesse che nell’a.s. 2021/22 hanno frequentato le classi IV e V delle scuole superiori.
Tra i paesi in cui può essere erogato il bonus c’è ovviamente l’Italia, ma anche – a scelta – i paesi dell’Unione Europea e alcuni extra europei. Per i vincitori il soggiorno può essere effettuato in campus, college e altre strutture, con lo scopo di imparare una lingua straniera.
Il contributo del bonus vacanze copre le spese di vitto e alloggio (in via parziale o totale), e comprende i corsi di lingua e l’assicurazione di viaggio.

Estate INPSieme Italia 2022 ed Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022: link ai bandi INPS.

Come fare domanda per il bonus?

La domanda per il bonus vacanze 2022 può essere inoltrata attraverso il sito INPS iscrivendosi alla banca dati e accedendo con le proprie credenziali, compilando poi l’apposito modulo in via telematica e inviandolo entro e non oltre la data di scadenza del bando.

Per maggiori informazioni e per inoltrare la domanda per il bonus vacanze 2022 si può consultare la pagina ufficiale dell’INPS sotto la sezione “Bandi nuovi”.

Le scadenze: quando va presentata le domanda?

Il bando “Estate INPSieme Senior” si chiude alle ore 12 del 15 aprile 2022, termine ultimo per la presentazione della domanda. La relativa graduatoria sarà pubblicata il prossimo 18 maggio.

Le domande per i bandi dedicati a studenti e studentesse (“Estate INPSieme Italia 2022” ed “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022”) possono essere inviate fino alle ore 12 del 22 aprile 2022. Le relative graduatorie saranno pubblicate entro il 20 maggio.

Qual è l’importo del bonus vacanze?

L’ammontare dei bonus ha valori diversi in base ai singoli bandi. Riportiamo nel dettaglio le cifre esatte erogate agli assegnatari per ogni caso.

L’importo del bonus Estate INPSieme Senior varia in base all’Isee. Con Isee inferiore agli 8.000 euro, il bonus può essere ottenuto con importo di 1400 euro.
Si procede a scalare fino al valore del 60% del pacchetto turistico (fino a un massimo di 800 euro) per chi  ha un Isee che supera i 72.000 euro oppure per chi non ha presentato la dichiarazione sostitutiva unica su cui calcolare l’Isee al momento della domanda.
Sono disponibili in tutto 3.850 contributi, totali o parziali, utilizzabili per soggiorni di 8 giorni o di 15 giorni.

Il bonus “Estate INPSieme Italia” prevede 12.020 contributi. L’importo massimo di  ognuno è di 600 euro per un soggiorno di 8 giorni (7 notti) o di 1.000 euro per un soggiorno 15 giorni (14 notti). L’agevolazione viene attribuita sulla base di una graduatoria.

Il bonus “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia”, invece, prevede 20.348 contributi, ciascuno dei quali dell’ammontare massimo di 2.000 euro, accessibili anche in questo caso mediante graduatoria.

Seguici anche su
Leggi anche ...