A partire dal 16 settembre 2020, la città di Roma celebrerà la figura gigantesca di Alberto Sordi, nel centenario della sua nascita. La mostra, prevista in primavera ma rimandata a causa della pandemia di Covid-19, verrà inaugurata a Villa Sordi e sarà visitabile fino al 31 gennaio 2021.
La mostra verrà allestita in due differenti location: Villa Sordi in via Druso 45, presso le Terme di Caracalla, e nel Teatro dei Dioscuri, nelle vicinanze del Palazzo del Quirinale. Con il titolo "Alberto Sordi 1920/2020 - Il Centenario" l'evento si preannuncia come un percorso mai visto atraverso il mondo del grande attore romano, anche grazie a del materiale inedito, recuperato di recente, che sarà visibile per la prima volta al grande pubblico.
Anche per Villa Sordi sarà una prima assoluta, fino ad oggi mai la residenza era stata aperta al pubblico. Qui potrete scoprire due percorsi paralleli, quello del Sordi pubblico che si contrapporà al Sordi privato, e potrete capire come in realtà questi mondi si siano intrecciati ed influenzati l'un l'altro, facendovi scoprire alcuni aspetti inediti e poco consueti della personalità di Alberto Sordi.
All'interno di VIlla Sordi verranno affrontati e sviluppati vari temi, come quello professionale del "Sordi Artista" con un’esperienza immersiva e totalizzante che vi condurrà nel viaggio alla scoperta dell Sordi attore a 360°.
Il tema Sordi Sciupafemmine racconterà il rapporto di Sordi con l'altro sesso, e ci sarà un percorso tematico intitolato Sordi Americano, anche perchè verrà citato il film “Un americano a Roma“, la prima pellicola a vedere Alberto Sordi come protagonista. E poi scoprirete un tema nuovo ed intimo, quello del Sordi Benefattore.
Nell'altra sede dell’esposizione, e cioè nel Teatro dei Dioscuri, troverete altre sezioni ma soprattutto un interessante focus al progetto tanto voluto dall’attore: “Storia di un italiano”.
In entrambi le sedi sarà possibile osservare ed ammirare documenti inediti, oggetti unici come abiti di scena e privati, oggetti personali e poi fotografie e video.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Alberto Sordi 1920/2020 - Il CentenarioDove: Villa Sordi e Teatro dei Dioscuri, Roma
Quando: 16 settembre 2020 - 31 gennaio 2021
Orari: presso Villa Sordi (Via Druso 45, 00179 Roma) – Dal Lunedì al Giovedì 10 – 20 / Venerdì e Sabato 10 – 22 / Domenica 10 – 20
presso il Teatro dei Dioscuri (Via Piacenza 1, 00184 Roma) – Dal Martedi alla Domenica 10 – 19 / Lunedi chiuso
Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura
Biglietti: intero euro 15, ridotto 11 euro, bambini e scuole 7 euro
Visite guidate: costo: 8.00 euro a persona (+ biglietto di ingresso)
Orari di visite guidate per individuali e gruppi all'interno di gruppi precostituiti (max 20 persone):
- sabato: ore 10.00, 16.00,
- domenica: ore 10.00, 16.00,
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri gli altri eventi e le mostre nel Lazio