Il Grappolo d'Oro a Chiuro

Mostra tutte le foto » Chiuro

Condividi Gianluca Galanti

18/09/2024

Al Grappolo d’Oro di Chiuro, in provincia di Sondrio, si rende onore ai vini rigorosamente originari della Valtellina, dove la produzione vitivinicola ha origini molto antiche. Come dimostrano antichi documenti risalenti al secolo scorso, questa vocazione per la vite non è solo molto antica, ma anche molto ampia; al 1897, infatti, le piante di viti censite erano addirittura 2.559.750.

Quella che si presenta al Grappolo d’Oro, la cui 41° edizione si svolge dal 21 al 29 settembre 2024, è un’occasione imperdibile per gli estimatori del vino, che avranno la possibilità di degustare le migliori produzioni vitivinicole della valle, ma anche un'opportunità per tanti piccoli produttori d’eccellenza di venire a stretto contatto con il grande pubblico che ogni anno accorre numeroso per la manifestazione.
Se il vino è il beniamino indiscusso di ogni serata, le tradizioni, i paesaggi e i prodotti tipici del territorio sono il degno contraltare a ogni calice alzato al cielo.

Sono tantissime come sempre le attività collaterali previste nella splendida cornice di questo borgo d’origine medievale. Si possono assaggiare i migliori prodotti enogastronomici e le specialità locali nelle isole di degustazione dei vini tra le antiche corti e i palazzi signorili del centro storico, ma anche partecipare alle mostre e ai convegni, assistere alla Corsa delle Botti (domenica 22 settembre ore 16:30), mentre chi ama le gita fuori porta potrà prendere parte alle escursioni tra i borghi e i vigneti. Non mancano le serate danzanti, ottima musica dal vivo e divertimenti per grandi e piccoli.

Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili per partecipare al Grappolo d'Oro

Nome: Il Grappolo d’Oro
Dove: Chiuro (Sondrio).
Date: dal 21 al 29 settembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito alla manifestazione.
Per assaggiare i vini delle Corti Aperte bisogna acquistare il calice in vetro. Per acquistare cibi e degustare i vini, si usano i gettoni della manifestazione.
I gettoni e i calici si possono comprare alle casse in Piazza Stefano Quadrio, aperte dalle ore 19:30.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul sito della Pro Loco di Chiuro.

Come arrivare: Chiuro si trova 9 km a est di Sondrio, da dove è raggiungibile percorrendo la SS dello Stelvio/SS38.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...