Dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021 WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano ospita Amazing. 80 (e più) anni di supereroi Marvel, una mostra dedicata agli appassionati della casa editrice di comics newyorchese.
Era infatti il 1939 quando negli Stati Uniti faceva la sua comparsa il primo albo a fumetti pubblicato dall’editore Martin Goodman, il mitico Marvel Comics n.1.
Due supereroi, la Torcia Umana e Namor, erano all’epoca i protagonisti di quello che sarebbe diventato in futuro il fantastico Universo Marvel, poi definitivamente sbocciato nel 1961 con la creazione dei Fantastici Quattro ideati da Stan Lee e Jack Kirby (Mr. Fantastic, La Donna invisibile, La Torcia Umana e La Cosa), a cui seguirono poi negli anni gli arrivi di Hulk, Spider-Man, Thor, Iron Man e molti altri.
Il percorso espositivo
L’esposizione Amazing vuole raccontare la storia della Marvel dalle origini ai giorni nostri attraverso la creazione dei personaggi più celebri e l’influenza che questi hanno avuto su intere generazioni di ragazzi/e in tutto il mondo grazie alle geniali intuizioni dei loro autori.La storia della casa editrice si potrà ripercorrere anche in video tra disegni animati, televisione, videogiochi e cinema, fino al successo del Marvel Cinematic Universe, e ammirando la galleria di oltre ottanta tavole che rivela l’evoluzione della grafica e del segno dei disegnatori.
La mostra è suddivisa in sezioni, ciascuna delle quali dedicata a un decennio specifico; ogni sezione comincia con un pannello che racconta, anche attraverso le immagini, i fatti principali di quel periodo, mentre una linea del tempo colloca in ordine cronologico gli avvenimenti fondamentali della casa editrice associandoli alla creazione dei maggiori supereroi.
Ci sono anche due speciali approfondimenti dedicati, rispettivamente, l’uno alla collaborazione tra Stan Lee e Jack Kirby, e l’altro alla nascita dell’Universo Marvel.
La scenografia è d’impatto, con ingrandimenti di grande effetto fa da sfondo a tavole originali, manifesti, giocattoli, poster, action figure, gadget e albi d’epoca, tra cui spicca Amazing Fantasy n.15 del 1962 autografata dal grande Stan Lee, dove fa la prima comparsa Spider-Man.
La mostra ospita anche alcuni rarissimi oggetti spediti agli iscritti al fan club ufficiale americano Marvel, ma anche i pupazzi della Mego, alcuni giochi in scatola, puzzle, album di figurine e diversi poster originali americani, come il primissimo mai dedicato a Spider-Man.
Ricordiamo infine che durante la giornata d'inaugurazione (sabato 12 settembre) saranno presenti come ospiti i cosplayer di Marvel Avengers - Team Italia.
Come prenotare
L’appuntamento della mostra deve ovviamente fare i conti con la situazione dell’emergenza sanitaria imposta dal Covid-19, pertanto gli ingressi al museo sono contingentati ed è attivo un servizio di prenotazione tramite mail (prenotazioniwow@gmail.com) o al tel. 02 49524744/45.Se la situazione dovesse cambiare, le eventuali modifiche saranno comunicate sul sito ufficiale di WOW e sui relativi canali social (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).
È consigliato prenotare specificando l’ora e il giorno desiderato entro tre ore dall’orario prescelto per le visite infrasettimanali;per le visite nel fine settimana è invece consigliato prenotare entro le ore 17 del venerdì.
La prenotazione non è obbligatoria, ma in sua mancanza non è garantito l’ingresso in caso di raggiungimento del numero massimo di visitatori.
Informazioni utili, date, orari e prezzo del biglietto
Nome: Amazing. 80 (e più) anni di supereroi MarvelDove: WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, Viale Campania 12, Milano.
Orari: da martedì a venerdì, ore 15-19;
sabato e domenica ore 15-20;
lunedì chiuso.
Prezzi: il biglietto intero costa 5 euro;
ridotto 3 euro;
convenzionato 4 euro.
Maggiori informazioni, dettagli e prenotazioni sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook e al tel. 02 49524744/45.
Come arrivare: WOW Spazio Fumetto è raggiungibile con i Treni suburbani - Passante ferroviario alla fermata “Porta Vittoria”.
Dalla Stazione Centrale di Milano si può prendere il bus n°90, dal centro (Duomo-San Babila) il tram n°27 / bus n°73.
Scopri tutti gli eventi e le mostre in Lombardia.