Un movimento che scosse il mondo dell'arte negli anni venti del XX secolo: il Surrealismo, che seguì le esprienze futuriste e dadaiste, rappresentò l'avanguardia che nell'arte colse gli spunti che nascevano dalla scoperta dell'incoscio e il mondo onirico svelatoci da Freud.
Il superamento del reale, il sur-realismo per l'appunto, fu un momento di grande fermento artistico, che sotto la visione di Andrè Breton offrì quasi mezzo secolo di grandi produzioni pittoriche in cui si distinserò maestri del calibro di Magritte, Mirò e Dalì.
Questi ed altri autori li possiamo ammirare a Lucca, dove una nuova esposizione ce li farà scoprire, anche con un incursione nel mondo metafisico di Giorgio De Chirico.
Una buona occasione per scoprire questo mondo fatto di sogni a colori è infatti quella offerta dal museo Lu.C.C.A. e cioè il Lucca Center of Contemporary Art che ha allestito la mostra "La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno", una rassegna preparata in collaborazione con lo Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, curata da Maurizio Vanni e Silvia Guastella, che resterà aperta al pubblico fino al 24 gennaio 2021.
Sono 56 le opere esposte, tra cui litografie a colori, acqueforti ed incisioni, ed oltre la presenza dei succitati autori segnaliamo anche la presenza di dipinti di Man Ray, Masson, Matta e Bellmer.
Da segnalare inoltre la presenza del purificatore d’aria ActivePure, certificato dalla Nasa, che uccide virus e batteri presenti nell’aria. Si tratta di una tecnologia innovativa e la sua presenza nel museo permette di far vivere ai visitatori un’esperienza più tranquilla e sana. Questa tecnologia è in via di sperimentazione, i risultati ottenuti verranno riportati al ministero della salute, ma certamente è una garanzia ulteriore che tutta l'esposizione potrà essere visitata in completa sicurezza, anche in tempi di ripresa dei contagi da Covid-19.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sognoDove: Lucca Center of Contemporary Art
Quando: 18 settembre 2020 - 24 gennaio 2021
Orari: dal martedì al venerdì 10-18. Sabato e domenica 11-19. Chiuso Lunedì
Chiuso anche il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio 20211
Biglietti: intero euro 10,00 + prevendita
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le più interessanti mostre d'arte in Toscana