La Sagra del Gnocco Fritto a Castelletto di Serravalle

Mostra tutte le foto » Emilia-Romagna

Condividi Gianluca Galanti

18/09/2024

Castelletto di Serravalle è una delle frazioni del comune sparso di Valsamoggia, sulle colline della città metropolitana di Bologna. Qui torna come ogni anno la Sagra del Gnocco Fritto, giunta ormai alla 32° edizione, che si svolge presso l’area attrezzata coperta in via Berlinguer per tre weekend consecutivi, rispettivamente il 5-6, 12-13 e 19-20 ottobre 2024.

Il gnocco fritto (non è un errore, si dice proprio “il gnocco”) è una specialità emiliana preparata con farina di frumento, sale, strutto e lievito. Impastando gli ingredienti si ottiene una pasta che viene poi fritta nello strutto bollente; appena si gonfia (basta veramente poco), si appoggia il gnocco su carta assorbente qualche istante ed è pronto per essere mangiato: la tradizione vuole che accompagni i salumi, ma è ottimo anche con i formaggi.

La Sagra del Gnocco Fritto è un appuntamento imperdibile per chi vuole godersi la gastronomia bolognese e, anno dopo anno, richiama un numero sempre maggiore di appassionati. La festa propone non solo lo stand gastronomico, ma anche un programma di intrattenimento con musica, fiera mercato, corso di cucina, esposizione motori d’epoca e tanti altri appuntamenti.

Negli anni la festa ha visto crescere la propria importanza anche grazie all’ingresso nel Guinness dei Primati per il gnocco fritto più grande mai preparato: anche in questa occasione si ritenterà di battere il record preparando un gnocco di 42 metri (domenica 6-13-20 ottobre alle ore 16:30).

Informazioni, date e orari della Sagra del Gnocco Fritto

Nome: Sagra del Gnocco Fritto
Dove: area attrezzata in via Berlinguer n°105, Castelletto di Serravalle (fraz. di Valsamoggia, Bologna).
Date: 5-6, 12-13 e 19-20 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito, consumazione a pagamento.
Orari e programma:
- Il sabato lo stand gastronomico apre alle ore 19. A seguire musica dal vivo.
- La domenica mattina la fiera mercato inizia alle ore 9. Lo stand gastronomico apre alle ore 12. Al pomeriggio (ore 16:30) appuntamento con il gnocco di 42 metri. Durante la giornata musica dal vivo e mostra/degustazione dei vini dei Colli Bolognesi.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Castelletto di Serravalle si raggiunge da Bologna percorrendo la SP569 Bazzanese, per poi proseguire sulla SP27 fino a Monteveglio, e da lì SP28 e SP70 fino a destinazione.
Per chi proviene da Modena, la sagra si raggiunge via Spilamberto-Savignano sul Panaro-Castello di Serravalle.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...