Ha inaugurato a Ravenna la prima mostra del progetto espositivo “Dante nell’arte dell’Ottocento. Un’esposizione degli Uffizi a Ravenna”.
L’occasione è quella del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e l’idea è realizzata dal Comune di Ravenna, dall’Assessorato alla Cultura e dal MAR - Museo d’Arte della città, grazie alla collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze.
L’intesa prevede un percorso espositivo che si svilupperà su più anni con prestigiosi prestiti da parte dell’isitituzione fiorentina nell'ambito della mostra “Dante. Gli occhi e la mentre. Le arti al tempo dell’esilio”, assieme ad alcune opere ottocentesche dedicate al poeta da esporre a Ravenna in deposito a lungo periodo, come parte del progetto Casa Dante, che saranno proposte con cadenza annuale per ogni settembre dantesco.
La prima opera prestata dagli Uffizi è Dante in esilio, un olio su tela di Annibale Gatti realizzato nel 1854, in mostra dal 16 ottobre 2020 al 5 settembre 2021 presso i Chiostri Francescani.
Nel dipinto Dante è ritratto in un momento di intima riflessione in compagnia del figlio nella pineta di Classe, appena fuori Ravenna, citata nel Purgatorio.
L’opera è un omaggio alla città dove il sommo poeta morì la notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 ed è accompagnata da un’esposizione di fotografie storiche della pineta di Classe, concesse dal fondo “Corrado Ricci” della Biblioteca Classense.
Come detto, non si tratta dell’unico prestito che la Galleria degli Uffizi offre alla città romagnola; dal 6 marzo al 4 luglio 2021 nella chiesa di San Romualdo toccherà ad altri due capolavori, rispettivamente di Giotto – il celebre Polittico di Badia (anno 1300, circa) – e a uno del Maestro della Croce 434, il “San Francesco riceve le stimmate” (anno 1250, circa).
Sono tre mostre che vogliono omaggiare il Sommo Poeta attraverso differenti prospettive, a testimonianza del profondo legame tra Firenze, città natale del sommo poeta, e Ravenna, che fu la sua ultima residenza e dove si trova tuttora la sua tomba.
Ricordiamo che in base al DPCM del 24 ottobre 2020, le mostre d’arte sono fruibili nel rispetto delle misure di prevenzione anticontagio di Covid-19.
Informazioni utili, date e orari della mostra
Nome: Dante nell’arte dell’Ottocento. Un’esposizione degli Uffizi a RavennaDove: Antichi Chiostri Francescani, via Dante Alighieri 2/A, Ravenna.
Date: dal 16 ottobre 2020 al 5 settembre 2021.
Prezzo: ingresso libero.
Orari e programma: da aprile a ottobre ore 10-19;
da novembre a marzo ore 10-18;
1 gennaio ore 13-18;
chiuso il 25 dicembre.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Museo d’Arte della città di Ravenna.
Come arrivare: i Chiostri Francescani si trovano nel centro storico, a 200 metri da Piazza del Popolo e a 800 metri a piedi dalla stazione dei treni (percorrendo viale Farini, Via Diaz e via Dante Alighieri).
Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.