Il mercato di Porta Portese è il più famoso di Roma. Cantato da Baglioni nel 1972 e già ambientazione del film Ladri di biciclette di Vittorio De Sica nel 1948, ancora oggi gode di quella fama che gli anni d’oro hanno lasciato in eredità.
A dire il vero, lo spirito di un tempo si è in gran parte perso e l’idea di un mercato delle pulci e delle cose vecchie ha mestamente ceduto il passo alla globalizzazione dei prodotti. Resiste tuttavia ancora, indomito, qualche commerciante di antiquariato e modernariato (in via Ippolito Nievo, via Parboni e via Bargoni), ma la grande maggioranza di bancarelle propone vestiti (stock di abiti nuovi o vestiti di seconda mano) a prezzi bassi, cosmetici e chincaglierie di produzione asiatica.
A Porta Portese c’è comunque di tutto, basta avere la pazienza di cercare: prendendosi il tempo per girare si trovano mobili antichi e cianfrusaglie assortite, monete antiche, biancheria, vinili e cd, orologi, scarpe, libri e stampe, giornali storici, valigie, giocattoli e così via. Quello che in linea di massima non si trova sono le bancarelle alimentari, nonostante qualche banco venda prodotti tipici regionali o le classiche noccioline da mangiare in strada.
Anche nel 2024 il mercato di Porta Portese si svolge all’aperto ogni domenica mattina dalle ore 6 alle 14 (alcune bancarelle rimangono qualche ora in più) a Trastevere, da via Portuense fino a Viale Trastevere, a Piazza di Porta Portese e strade limitrofe.
Con oltre 600 banchi regolari (e molti altri abusivi), è chiaramente il più importante tra i mercatini delle pulci del Lazio, un bazar multietnico che oggi vede tanti commercianti cinesi, pakistani e magrebini a sostituire molti storici venditori romani.
Oggi il mercato di Porta Portese è frequentatissimo anche dai turisti e, in generale, è bene stare attenti ai borseggiatori: occhio al portafogli, cellulare, borsa o zainetto, macchina fotografica o altri oggetti di valore, perché con la folla che di solito c’è al mercato, basta poco per farsi scippare. Lo stesso vale per i banchetti che propongono il gioco delle tre carte o delle tre campane: si perde sempre, anche se sembra facile, e i complici del truffatore vigilano su quello che accade.
Informazioni utili, date e orari per visitare il mercato
Nome: Mercato di Porta Portese
Dove: da via Portuense fino a Viale Trastevere, Piazza di Porta Portese e dintorni, Roma.
Date: ogni domenica.
Orari: dalle ore 6 alle 14.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: per chi si muove in metropolitana la fermata più vicina è Piramide, linea B, da dove si prosegue a piedi seguendo via Marmorada e passando per Ponte Sublicio.
Tram: linee 3 e 8 (fermata Ippolito Nievo); con la linea 3 anche direttamente alla Porta Portese.
In auto: il problema principale di raggiungere il mercato è il parcheggio. Difficilmente si trova nelle immediate vicinanze, visto che le strade sono chiuse per il mercato, per cui conviene cercare un posto al Testaccio.
Scopri tutti gli eventi nel Lazio.